La storia delle bande musicali calabresi in un libro
redazione | Il 14, Ago 2013
Il lavoro di Giovanni Russo verrà presentato il 22 Agosto a Polistena
di Carmelo Nicotera
La storia delle bande musicali calabresi in un libro
Il lavoro di Giovanni Russo verrà presentato il 22 Agosto a Polistena
di Carmelo Nicotera
L’estate culturale polistenese ospiterà, il prossimo 22 Agosto, in Piazza della Repubblica, la presentazione del libro “Bande Musicali Calabresi”, scritto da Giovanni Russo. L’opera, attraverso immagini e cronache, propone un interessante viaggio nei meandri delle bande musicali della nostra terra. Giovanni Russo, dopo un’ incessante attività di ricerca, ha ultimato il suo lavoro con aneddoti e caratteristiche su circa 300 antiche formazioni musicali, riportando alla ribalta il carattere storico di questi complessi che animano le vie cittadine nei giorni di festa.
La serata si aprirà con i saluti del primo cittadino di Polistena, Michele Tripodi, da sempre molto sensibile alla promozione culturale del territorio calabrese. Interverranno anche i prof. Giuseppe Caridi e Pantaleone Sergi, membri del centro Deputazione di Storia Patria per la Calabria, Mirella Marra, direttrice dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria, Salvatore Napoli, Direttore Didattico Emerito, che proporranno un excursus storico sulla vita dei complessi bandistici. A fornire resoconti dettagliati sugli aspetti musicali delle bande ci saranno, invece, Cettina Nicolosi, Presidente del Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, e Antonella Barbarossa, Direttrice del Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Le personalità di spicco presenti all’evento conferiranno il giusto risalto alla presentazione del libro.
L’appuntamento culturale sarà intervallato da esibizioni musicali di due fra le più importanti bande musicali della Calabria: lo Storico Complesso Bandistico “Città di Polistena”, diretto dal Maestro Pino Russo; l’Orchestra di Fiati “Città di Bagnara Calabra”, diretta dal maestro Vincenzo Panuccio. Verranno consegnati anche una serie di attestati di benemerenza ad anziani musicanti polistenesi e a Maestri musicali di riconosciuta valenza. La cultura ritorna in piazza ed è protagonista del panorama estivo calabrese.