Domani, domenica 11 gennaio alle ore 18 presso la Sala D’Arte “Le Muse” di via San Giuseppe 19, continua la programmazione del Laboratorio delle Arti e delle Lettere “Le Muse”.
Terzo appuntamento del mese di gennaio con la ricca programmazione, questa settimana, dedicato alla storia della città di Reggio Calabria.
Abbiamo pensato dichiara il – presidente Muse Giuseppe Livoti -, di organizzare una manifestazione sulla città ricostruita dopo il terremoto del 1908 visto che proprio in queste settimane si ricordano sia a Reggio che a Messina, le vittime del terribile terremoto che cancellò “ …architetture e memorie dello Stretto”.
Alle Muse sarà così ospite il prof. Giuseppe Cantarella, storico e ricercatore, il quale converserà con il pubblico su “L’ente edilizio a Reggio Calabria, protagonista della ricostruzione post terremoto 1908”.
Cantarella tratterà l’argomento con fotografie e fonti inedite attraverso la rievocazione delle scelte fatte per il rinnovamento architettonico della città e si soffermerà in particolare sulla figura dell’ing. Gino Zani tra i massimi progettisti dell’epoca.
Inoltre spazio verrà dato alla poesia sia in lingua che in vernacolo poiché i poeti del Laboratorio di scrittura delle Muse racconteranno e descriveranno la città in prosa. Tra i poeti che partecipano ricordiamo Rossana Rossomando, Nanà Logiudice, Luigi Barberio, Pina Verduci, Teresa Celestino, Iolanda Spinella.