Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 22 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

La Stranotturna illumina l’estate cittanovese

| Il 05, Ago 2013

Il prossimo 7 agosto la gara podistica serale, tantissime le adesioni. Politanò: «Amministrazione e associazioni crescono insieme»

La Stranotturna illumina l’estate cittanovese

Il prossimo 7 agosto la gara podistica serale, tantissime le adesioni. Politanò: «Amministrazione e associazioni crescono insieme»

 

 

CITTANOVA – La 3ª Stranotturna torna ad illuminare l’estate cittanovese. La manifestazione podistica “al buio”, una delle poche dell’intera regione calabrese, infiammerà gli appassionati dell’intera piana di Gioia Tauro il prossimo 7 agosto, a Cittanova. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Cittanova, le associazioni sportive cittanovesi e l’A.s.d. Atletica Gioia Tauro, associazione riconosciuta dal Coni e dalla Fidal.

Associazioni e Amministrazione crescono insieme – Questa mattina, all’interno della sala della Giunta comunale, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Presenti gli organizzatori della gara, l’atleta e ideatore della manifestazione, Michele Gioffrè, e il professore Antonio Ferro. Presenti anche il vicesindaco di Cittanova, Domenico Bovalino, l’assessore al Bilancio, Giuseppe Dangeli, l’assessore al Turismo e Spettacolo, Domenico Sicari, l’assessore allo Sport, Francesco Politanò. «Abbiamo stravoluto la Stranotturna – ha affermato Politanò -. Vogliamo che la manifestazione diventi un momento di aggregazione e socializzazione per i giovani del territorio, e allo stesso tempo una vetrina importante per lo sport cittanovese. Ringraziamo gli organizzatori – ha aggiunto – e tutti coloro stanno contribuendo alla riuscita dell’evento. La Stranotturna – ha puntualizzato ancora l’assessore allo Sport – è nata con questa Amministrazione, e con noi sta crescendo. Ma penso anche ad altre manifestazioni nate e cresciute in questi ultimi anni. Abbiamo creato le condizioni affinché le associazioni possano dare slancio al paese. Puntare sull’associazionismo paga. Un ringraziamento va anche agli uffici comunali che stanno lavorando alacremente per coordinare le attività di organizzazione».

Il programma – La 3ª Stranotturna si dipanerà in tre fasi distinte. Dalle ore17 via alla gare di tutte le categoria giovanili. Alle ore 21,30 partirà la corsa di 4,5 km non agonistica. Ultimo atto alle ore 22, con la gara agonistica di 9 km, caratterizzata da un percorso interamente disegnato all’interno del perimetro del centro cittadino, e affrontata da professionisti del podismo, in particolar modo da atleti africani e asiatici. «Stiamo registrando tantissime adesioni – ha spiegato Michele Gioffrè – e questo ci fa ben sperare per un ulteriore salto di qualità della manifestazione. In questa fase sta pagando l’ottimo lavoro svolto negli anni scorsi. I big in gara saranno diversi – ha proseguito – e tanti altri stanno chiudendo l’iscrizione in queste ore. Attendiamo la risposta di un atleta italiano, medaglia d’argento agli ultimi europei di atletica leggera. L’obiettivo è inserire questa manifestazione nel circuito degli eventi sportivi nazionali e internazionali. Stiamo lavorando per questo traguardo ambizioso ma possibile». Gli atleti in gara avranno tutti un cip elettronico che dirà in tempo reale la posizione sul circuito, il tempo di percorrenza, il piazzamento finale. Le premiazioni avverranno nell’immediato dopo gara, nel nome della rapidità, della chiarezza e della trasparenza. «Il rispetto verso gli atleti è assoluto – ha affermato ancora Michele Gioffrè – e in questo senso abbiamo approntato un sistema di accoglienza, preparazione e premiazione di livello. I podisti vincitori verranno premiati con cesti riempiti di prodotti tipici cittanovesi, per valorizzare l’artigianato gastronomico del paese e l’intero territorio». «Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Cittanova per il supporto totale che sta garantendo alla manifestazione – ha sottolineato Antonio Ferro -. Con il l’aiuto degli amministratori stiamo costruendo una manifestazione di altissimo profilo. Un ringraziamento va anche agli sponsor, che nonostante il periodo difficile stanno contribuendo alla riuscita dell’evento».