La taurianovese Anna Raso nel direttivo della Pro Loco reggina Nomina di prestigio per una delle figure cardine della ProLoco “Taurianova nel Cuore”
di Carmelo Nicotera
Prestigioso incarico per la taurianovese Anna Raso: è stata infatti ratificata la sua nomina nel consiglio direttivo reggino della Unpli, l’Unione Nazionale che ingloba tutte le Pro Loco d’Italia. Risultato storico per una delle componenti di spicco della Pro Loco “Taurianova nel Cuore”, dato che andrà a ricoprire un ruolo di rilievo nella nuova riorganizzazione provinciale che ha investito i quadri dirigenziali dell’ente turistico. Dopo un ventennio caratterizzato dalla supremazia delle Pro Loco dell’area jonica e della città di Reggio, l’organo reggino ha scelto di allargare il proprio raggio d’azione coinvolgendo in maniera massiccia tanti volontari del comprensorio pianigiano e, più in generale, di tutta la provincia di Reggio Calabria.
Questa nuova strategia è il frutto dell’opera di rinnovamento e cambiamento voluta dal nuovo Presidente provinciale Unpli, Pina Ierace. Durante la campagna elettorale per il rinnovo delle cariche è riuscita a tramandare il senso di responsabilità e di appartenenza verso quei valori che caratterizzano l’Unpli sin dalla sua nascita: valorizzazione del territorio e coinvolgimento attivo di tutte le realtà che gravitano nell’orbita dell’associazionismo e del volontariato targato Pro Loco. L’intento di Pina Ierace è quello di avviare una nuova fase per il progresso sociale e civile dell’intero territorio reggino. Nell’ambito della creazione di un ente moderno, efficiente, in grado di cogliere nuove sfide, assume ancora maggiore rilievo il nuovo incarico che vede coinvolta Anna Raso.
La carica affidata alla giovane ragazza taurianovese nasce dal suo incessante lavoro volto alla promozione ed alla rinascita della città. Le sue indubbie qualità morali, l’abnegazione e la passione profuse nell’organizzazione di eventi, sono state le motivazioni principali che le hanno consentito di arrivare ai vertici dell’associazione no profit. Una sua geniale intuizione, inoltre, ha dato il via all’organizzazione dell’evento che andrà ad ampliare l’offerta culturale del paese: la manifestazione “Noto InfioraTa…urianova”, che si svolgerà dal 3 al 5 Giugno a Taurianova. Anna Raso non nasconde la gioia per il nuovo ruolo di responsabilità: «Mi inorgoglisce entrare a far parte del direttivo provinciale Unpli. L’amore per il territorio calabrese mi spinge ad impegnarmi sempre più nel miglioramento dell’offerta culturale, turistica, della città. Il nuovo incarico, inoltre, mi darà la possibilità di arricchirmi di nuove esperienze e di confrontarmi per il bene di Taurianova e di tutta la provincia reggina. Sarà un onore intraprendere questa nuova e stimolante sfida».
La nomina di Anna Raso rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di crescita della ProLoco “Taurianova nel Cuore”. L’associazione, infatti, in un solo anno e mezzo di vita, è riuscita a riportare il nome della città di Taurianova fuori dai confini locali, con una serie di iniziative finalizzate a rivalutare le radici, la positività e la bellezza dell’importante comune della Piana di Gioia Tauro. La ProLoco “Taurianova nel Cuore” si approccia al futuro nel solco della continuità: «Tutti i soci esprimono grande soddisfazione ed augurano un buon lavoro alla neo presidente Pina Ierace, ad Anna Raso e a tutti i nuovi componenti del consiglio direttivo provinciale. Il loro impegno permetterà alle Pro Loco di essere nuovamente punto di riferimento per la crescita sociale, culturale ed artistica della nostra Provincia». Sarà privilegio di Anna Raso contribuire fattivamente al raggiungimento di questi obiettivi vitali per il progresso di frammenti magici di Calabria.