La Terra di nessuno
redazione | Il 17, Lug 2013
I rappresentanti del sindacato Cna Balneatori Calabria s’interrogano sulla proprietà di un terreno in zona Condofuri
La Terra di nessuno
I rappresentanti del sindacato Cna Balneatori Calabria s’interrogano sulla proprietà di un terreno in zona Condofuri
Di chi è quel terreno a ridosso della spiaggia bianca di Condofuri Marina a poche centinaia di metri dallo scalo ferroviario? E’ proprietà privata, suolo demaniale o comunale? Se lo chiedono i rappresentanti del sindacato Cna Balneatori Calabria, i cittadini di Condofuri ma anche le forze dell’ordine che stanno indagando sull’accaduto.
A parlarne in una conferenza stampa è stato Massimo Nucera, rappresentante regionale del sindacato balneatori, alla prima uscita pubblica dalla costituzione del movimento sindacale nella nostra regione. Secondo Nucera, venerdì scorso, dei mezzi del Consorzio di bonifica stavano provvedendo alla pulizia di alcune aree lasciate nella più totale incuria, a ridosso della spiaggia quando delle persone sono insorte minacciando di chiamare la forza pubblica in quanto l’intervento in questione stava avvenendo su un’area che questi rivendicavano come propria. Il dirigente di Cna Balneatori pone questo problema. “Se il terreno è demaniale allora è necessario che si intervenga al più presto in quanto il seccume e le sterpaglie potrebbero rappresentare un pericolo nella stagione estiva mentre i cumuli di terra vanno ad ostruire la foce di un valloncello. Se è di un privato, allora, che ponga in essere quanto necessario per non mettere a repentaglio l’incolumità pubblica”.
“Da un mese – ha sottolineato il sindaco del posto, Salvatore Mafrici – sono partiti dei sopralluoghi per verificare eventuali occupazioni di suolo demaniale illegittime e sicuramente il caso in questione assumerà una priorità nei prossimi giorni. Sono molto contento dell’attenzione rivolta dal sindacato su queste problematiche poiché ritengo che se l’amministrazione non è sola in queste battaglie si riuscirà a portarle a termine in tempi più brevi e con risultati positivi. D’altra parte, da poco, abbiamo firmato un atto di indirizzo rivolto all’ufficio tecnico comunale affinché si provveda alla riappropriazione degli spazi pubblici per rendere più bello il nostro meraviglioso territorio. Siamo in attesa che si sblocchi anche l’iter del piano spiaggia per dare più slancio alle istanze degli operatori e siamo fiduciosi di avere, a stretto giro di posta, delle buone nuove”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato oltre al primo cittadino di Condofuri, Salvatore Mafrici, anche il consigliere provinciale, Pierpaolo Zavettieri, gli assessori comunali del posto, Giuseppe Foti e Salvatore Trapani, il consigliere comunale di minoranza, Bruno Maisano, rappresentanti dei circoli Pd e Pdl, nonché dell’associazione “Look Around You” e del comitato “Pro Condofuri”.
Zavettieri ha evidenziato l’impegno dell’amministrazione provinciale guidata dal presidente Raffa e del vicepresidente Giovanni Verduci, che ha la delega alla difesa costiera, sull’accessibilità alle spiagge con un imminente contributo che dovrebbe riguardare diversi comuni del comprensorio tra cui anche Condofuri.