La Torre della Zecca e la Torre di Cristalo Nel cuore austriaco del Tirolo un posto incantato dove fare Nature Watch con cannocchiali Swarovski, escursioni in quota alla portata di tutti, feste della tradizione, il Bosco delle Sfere e la storica torre della zecca di Hall
Finalmente arriva l’estate! I bambini non vedono l’ora di partire, i genitori di staccare la spina e rilassarsi un po’. Per far coincidere i desideri di tutti la vacanza ideale è nel cuore del Tirolo austriaco, a pochi chilometri dal confine del Brennero: la regione Hall-Wattens, con la città di Hall e 10 paesini a valle e in quota.
Settimane a misura di famiglia, convenienti e con escursioni semplici e per tutti in mezzo alla natura più vera, parchi a tema come il Bosco delle Sfere, per far conoscere la fisica ai bambini giocando, affascinanti itinerari in quota, ma accessibili a chiunque come il famoso Sentiero dei Cembri, percorsi adatti a chi vuole passeggiare in montagna con il cane ed escursioni Nature Watch, per ammirare la magia della natura con i cannocchiali Swarovski, senza dimenticare poi le Feste tipiche come la Festa dei Canederli il 17 e 18 luglio 2015. E per finire un tocco di luce e splendore con i Mondi di Cristallo Swarovski, che inaugurano una nuova era con l’estate 2015. Completamente rinnovati in occasione dei 120 anni del celebre marchio e i 20 anni dei Mondi di Cristallo, sono la meta ideale per le famiglie con un grande parco dedicato, il labirinto, la nuova torre giochi di cristallo e la caccia al tesoro tra i cristalli.
Il Bosco delle Sfere, Nature Watch e la Torre della Zecca
Il verde delle Alpi d’estate, l’azzurro dei freschi ruscelli, i piccoli centri storici curati nei minimi dettagli. Regalarsi una settimana di vacanza nella regione Hall-Wattens, con i suoi dieci paesi idilliaci e la storica città di Hall, significa concedersi una settimana di relax e benessere, lontano dallo stress, ma certi di non annoiarsi con le tante attività proposte per tutta la famiglia. A due passi dal confine del Brennero e a 10 km da Innsbruck.
Da non perdere sicuramente il Zirbenweg, Sentiero dei Cembri, itinerario in quota, accessibile a tutti, in seggiovia oppure funivia, in una delle più ricche e antiche riserve di cembri d’Europa, con vista sulla valle dell’Inn. E come non lasciarsi incantare dal massiccio del Karwendel Riserva di caccia dell’imperatore Maximilian, è tutt’oggi un gioiello della natura. Un paesaggio straordinario, meta di una delle famose escursioni “Nature Watch”: itinerari guidati in mezzo alla natura con i cannocchiali di precisione Swarovski Optiks per ammirare da vicino e nei più piccoli dettagli, animali, fiori e formazioni geologiche. La regione Hall-Wattens propone escursioni adatte alle esigenze di chiunque: da quelle per famiglie con il passeggino a quelle che vedranno impegnati gli sportivi più allenati, fino a quelle più curiose, come la Via delle 4 malghe e i sentieri per chi in vacanza desidera passeggiare e passare un po’ di tempo in mezzo alla natura con il proprio amico a 4 zampe. Senza dimenticare il programma settimanale proposto dall’ente turistico della regione Hall-Wattens che ogni giorno propone attività diverse e la carta dell’ospite con tanti vantaggi, che viene consegnata a chi prenota un pernottamento nella regione.
Un’avventura che i bambini difficilmente dimenticheranno è il Bosco delle Sfere. Un immenso parco didattico a cielo aperto di 7.000 metri quadrati, che incanterà i bambini e farà ritornare indietro nel tempo i più grandi. Attrazione principale la Kugelbahn, la pista da biglie in legno più grande al mondo. Si snoda per oltre 500 metri a diverse altitudini e con varie angolature, facendosi strada fra pini, abeti bianchi e rossi di alta montagna. Piccoli e grandi appassionati di costruzioni si perderanno in questa straordinaria infrastruttura da gioco, immersa nel bosco, dove potranno far scivolare grandi bocce in legno, simili a quelle da bowling lungo il percorso fatto di tronchi di pino cembro, tra case sugli alberi, funi, stazioni gioco, postazioni sospese tra gli alberi. Il Bosco delle Sfere non è un semplice parco giochi. E’ un vero e proprio laboratorio didattico nella natura, dove i bambini possono apprendere attraverso workshop all’aria aperta le leggi della natura e della fisica. L’ente turistico di Hall Wattens mette a disposizione di tutti gli ospiti un “kit del perfetto fisico”: da questo momento in poi piano inclinato, forza di gravità e attrito non saranno più un segreto per i piccoli esploratori del Bosco delle Sfere. Il legno di pino cembro regala i suoi benefici anche nell’area relax pensata per i genitori: mentre i figli si divertono con la pista delle biglie mamma e papà possono rilassarsi in perfetta tranquillità nelle maxi sdraio realizzate con questo prezioso materiale naturale, posizionate in una terrazza naturale di fronte al massiccio Karwendel.
E se sfortunatamente dovesse piovere? Niente paura, potere rifugiarvi nella Torre della Zecca di Hall. Questa splendida cittadina, con eleganti palazzi che testimoniano un passato di ricchezza, nel medioevo era il centro economico più importante del Tirolo, grazie all’estrazione del sale e qui venne coniato il primo tallero, detto Haller Guldiner. La Torre della Zecca, fatta costruire nel 1567 dall’arciduca Ferdinando II, divenne presto simbolo della città. Oggi è sede di un museo, che porta alla scoperta della storia del conio, con imponenti macchinari unici nel loro genere. La Torre della Zecca oltre a mostrare un fantastico panorama sulla città, permette di ammirare la più grande moneta d’argento coniata al mondo, il Tallero Europeo.
La nuova era dei Mondi di Cristallo Swarovski.
Ancora più scintillanti e affascinanti. I Mondi di Cristallo Swarovski, a Wattens, inaugurano una nuova era delle meraviglie. Per il 120 anniversario della fondazione della storica azienda Swarovski e il ventennale della loro inaugurazione, gli Swarovski Kristallwelten (i Mondi di Cristallo Swarovski), una delle più visitate attrazioni austriache, riaprono al pubblico completamente rinnovati. 34 milioni di euro di investimenti, superficie più che raddoppiata in un anno e mezzo, da 3,5 a 7,5 ettari, cinque Camere delle Meraviglie riallestite con il supporto di network internazionali di artisti straordinari. Intorno al Gigante, simbolo dei Mondi di Cristallo, architetti di fama internazionale hanno realizzato un parco con installazioni artistiche veramente uniche e nuove attrazioni.
Il gioiello del nuovo giardino è la Nuvola di Cristallo, progettata dalla coppia di artisti franco-americani CAO PERROT (Andy Cao e Xavier Perrot). L’ipnotico capolavoro mistico, grande 1400 metri quadri e costituito da oltre 800 000 cristalli Swarovski inseriti a mano, fluttua sulla nera Vasca a Specchio. Completamente nuova e unica nel suo genere è anche la torre giochi, per la quale lo studio di architettura Snøhetta ha creato una tipologia edilizia innovativa: su quattro livelli sovrapposti i piccoli visitatori trovano ad aspettarli giochi, esperienze e un nuovo modo di esplorare lo spazio. L’offerta per bambini di tutte le età è stata arricchita anche con una nuova area ricreativa all’aperto. Quando piccoli e grandi attraverseranno la cascata d’acqua per entrare nel Gigante dagli occhi di cristallo, rimarranno incantati dalle Camere delle Meraviglie, stanze che attraverso l’ingegno di artisti internazionali hanno trasformato il cristallo in magia. Un Tour del Gigante entusiasmante, che i bambini passo dopo passo scopriranno, con una Caccia al Tesoro, rispondendo alle domande del loro libro di viaggio per arrivare a raggiungere il prezioso tesoro: una sorpresa cristallina che ricorderà loro l’avventura nei Mondi di Cristallo Swarovski una volta arrivati a casa.
Il viaggio nei cristalli Swarovski non si ferma qui. A pochi chilometri dalla sede dell’azienda si trova Innsbruck, la Capitale delle Alpi. Qui nel centro storico, all’ombra del Goldenes Dachl il famoso Tettuccio d’oro, simbolo della città, si trova uno dei più grandi store Swarovski del mondo, dove elementi architettonici secolari, in parte risalenti al periodo Gotico, si fondono con le opere dei più importanti artisti contemporanei. Sull’esempio degli Swarovski Kristallwelten, si è dotato di una Camera delle Meraviglie che costituisce un punto d’incontro tra arte e cultura. L’innovativa combinazione di shopping e arte è approdata anche a Swarovski Wien, una location d’incanto che invita i suoi visitatori a immergersi nella magia del cristallo.
Settimana di Cristallo
L’estate in famiglia è ancora più conveniente nella regione di Hall Wattens. Con il pacchetto La Settimana dei Cristalli, 7 pernottamenti in b&b a partire da 222 euro a persona oppure in un tipico Gasthof tirolese, in mezza pensione, a partire da 377 euro a persona. L’offerta comprende: cartine della zona, 2 escursioni guidate a tema attraverso il magnifico mondo alpino delle montagne di sale, escursione Il Sentiero dei Cembri con impianti di risalita, visita ai Mondi di Cristallo Swarovski, visita guidata della città di Hall.
Speciali riduzioni per le famiglie, per i bambini fino a 14 anni.
Come raggiungere Hall Swarovski Wattens
La regione Hall Swarovski Wattens è facilmente raggiungibile dall’Italia. Tutte le maggiori città italiane sono collegate con Innsbruck con i treni delle ferrovie austriache, con offerte molto vantaggiose a partire da 19 euro. Anche per chi sceglie l’auto il tragitto non è molto lungo. Innsbruck, dista dal confine italiano (Brennero) solo 40 km.