Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 26 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

La Vibonese si lega al centro di medicina sportiva

La Vibonese si lega al centro di medicina sportiva

| Il 07, Set 2011

Inizia un nuovo corso anche per ciò che riguarda la struttura medica

La Vibonese si lega al centro di medicina sportiva

Inizia un nuovo corso anche per ciò che riguarda la struttura medica

 

Per la U.S. Vibonese 1928 inizia un nuovo corso anche per ciò che riguarda la struttura medica che si occuperà della squadra.

Il club rossoblù, infatti, ha deciso di avvalersi, stavolta in maniera più pregnante e significativa, del contributo del Centro di Medicina Sportiva, affiliato al Coni, il cui responsabile medico è il dottore Francesco Bilotta.

Assieme al medico sociale Giuseppe Sottilotta e ad uno staff di comprovato valore, la struttura sanitaria si propone di valutare l’idoneità medico-sportiva dei calciatori, di effettuare diagnosi e terapie fisico-strumentali e mediche. Il tutto attraverso un continuo e costante confronto con lo staff tecnico della società rossoblù.

«Una volta guarito il calciatore dalla lesione subita – spiega il Responsabile medico Francesco Bilotta – lo stesso deve essere riabilitato dal preparatore atletico, al quale noi forniremo tutte le delucidazioni sui tempi di recupero, per garantirne l’integrità funzionale dal punto di vista muscolare, tendineo e articolare che sia».

Il Centro di Medicina Sportiva prevede diverse specializzazioni di alta qualità «che hanno lo scopo – prosegue Bilotta – di tutelare l’efficienza fisica del giocatore. Per portare a compimento il proprio lavoro, pertanto, il Centro effettua una valutazione iniziale che si conclude con la certificazione di idoneità. E una volta presa conoscenza con l’atleta, offriamo il nostro servizio per tutelare il suo stato di salute e la qualità di performance. Sotto questo aspetto diventa necessario e fondamentale il collegamento con il preparatore atletico della squadra ed anche con i massaggiatori Sposato e Stefanelli. Noi garantiamo altresì assistenza a bordo campo durante le gare e nel corso della settimana e – conclude il dottore Bilotta, tra l’altro consulente del presidente nazionale per lo sviluppo della Medicina Sportiva – ci tengo, pertanto, a precisare che la nostra non è soltanto un‘opera di valutazione del trauma del calciatore e del suo recupero funzionale».

Da questa’anno, pertanto, il rapporto fra il Centro di Medicina Sportiva e la Vibonese acquista una valenza specifica e ancora più pregnante. Ci saranno, infatti, un continuo contatto ed una costante serie di scambio di informazioni, mentre un ruolo di fondamentale importanza è attualmente svolto anche dalla dottoressa e fisioterapista Maria Grazia De Giorgio, che si occupa della riabilitazione dei giocatori rossoblù.