La Viola Under 17 conquista il titolo regionale
redazione | Il 15, Apr 2013
Battendo in finale il Basket Rende per 93-59 e per il terzo anno consecutivo si aggiudica il titolo di campione regionale di categoria
La Viola Under 17 conquista il titolo regionale
Battendo in finale il Basket Rende per 93-59 e per il terzo anno consecutivo si aggiudica il titolo di campione regionale di categoria
La Viola Under 17 rispetta i pronostici della vigilia, batte in finale il Basket Rende per 93-59 e per il terzo anno consecutivo si aggiudica il titolo di campione regionale di categoria. La partita si è disputata giovedì 11 aprile 2013 al PalaSparti di Lamezia Terme ma sembrava di giocare in casa visto il tifo caloroso dei numerosi sostenitori orange al seguito che, muniti di trombette e striscioni, non hanno fatto mancare nemmeno per un minuto il proprio incitamento alla squadra di coach Iracà.
La Viola è sempre stata avanti nel punteggio ma soprattutto nel primo tempo ha faticato e non poco a trovare la chiave giusta per scardinare la difesa a zona adottata dagli avversari per tutta la durata dell’incontro. La prima frazione si chiude sul 21-19 per i reggini. Nei secondi 10′ dopo il pareggio del Rende, Lupusor, Russo e Bellomo scavano un solco di otto punti per il primo vero allungo, lo stesso distacco con cui termina il quarto (42-34 il punteggio alla fine del primo tempo a favore della compagine dello Stretto). Al rientro dalla pausa lunga esce fuori in maniera netta il maggior tasso tecnico della Viola, Lupusor suona la carica e seguito dai suoi compagni mette virtualmente in cassaforte il risultato già nella terza frazione quando il tabellone segna 62-46 per i neroarancio. L’ultima parte di gara serve solo per arrotondare il margine (il parziale di 31-13 parla chiaro) , i violini infilano canestri su canestri in contropiede e il gap si gonfia fino al + 34 finale. Al fischio di chiusura tutti a festeggiare al centro del campo e sotto la curva per raccogliere la meritata ovazione del pubblico.
Arriva quindi un altro titolo che arricchisce la bacheca del Settore Giovanile della Viola e che premia l’impegno, la passione e la competenza di tutto l’entourage neroarancio. Il primo vero obiettivo stagionale è stato centrato ma guai ad accontentarsi: questo gruppo infatti tra due settimane sarà chiamato al salto di qualità e a dimostrare il proprio valore al di là dei confini regionali. Giovedì 25 aprile 2013 in quel di Battipaglia ,dove alle ore 17 i violini affronteranno nello spareggio la NPC Willie BK Rieti, servirà una grande prova di maturità : in palio c’è l’accesso al concentramento interregionale, un traguardo che manca da diversi anni alle rappresentanti calabresi.
Dichiarazioni dei due allenatori nel post gara.
Un soddisfatto Coach Iracà : ” E’ stata una partita vera , giocata in modo intelligente dal Rende che per due quarti è rimasto incollato, poi è venuto fuori il divario tecnico. Noi abbiamo alternato vari tipi di difesa, mantenendo sempre alti i ritmi, cosa che ci ha consentito di trovare canestri facili in contropiede. Sono molto contento per i miei ragazzi, hanno meritato questa prima soddisfazione. Stiamo lavorando duro da settembre e adesso siamo pronti per affrontare lo spareggio del 25 Aprile. Questo successo è frutto di tutto il lavoro che viene svolto quotidianamente al Centro Sportivo Viola con gli oltre duecento ragazzi da decine di istruttori e dirigenti”.
Coach Lorenzi non ha nulla da rimproverare si suoi che hanno dato tutto consapevoli di avere di fronte un avversario forte: ” Il risultato era scontato, i primi due quarti sono stati abbastanza competitivi e siamo riusciti a frenare un po’ la Viola, una squadra completa che sa giocare a basket ed è ben allenata. In termini di impegno e di volontà sono contento di quanto fatto vedere dai miei ragazzi ma di più non si poteva fare. Risultato giusto per i valori tecnici espressi in campo, si sono confrontate due squadre di livello completamente diverso ,complimenti alla Viola e al mio collega Iracà. In ambito provinciale abbiamo dominato con un gruppo che lavora insieme da 4-5 anni ma che strada facendo ha perso pedine importanti, ripeto non potevo chiedere di più ai miei atleti ma sono soddisfatto così, ci siamo comunque divertiti”.
Basket Rende- Viola Rc 59-93 ( 19-21, 34-42, 46-62)
Basket Rende : Mazzuca 24, Reda 11, Perna 13, Muoio 2, Pucci 4, Filice, Cuconato 3, Gaudio 2, Piccolo, Chiappetta, Sposato.
Coach : Lorenzi
Viola Rc: Lupusor 34, Bellomo 7, Bagnasco 12, Antonicelli 6, Franzò 12, Russo 10, Panzera 2, Latella 6, Labate, Ielo, Osmatescu, Manfrè 4.
Coach : Pasquale Iracà – Ass. : Umberto Crea e Giuseppe Cotroneo – Acc. : Michele Stellato
Arbitri: Riitano di Cosenza e Loccisano di Locri