La vita di Wojtyla raccontata dalla “Monteleone-Pascoli” Gli alunni della scuola primaria taurianovese hanno portato in scena il musical "Non abbiate paura"
Uno di famiglia: per molti Giovanni Paolo II è stato questo, un papa autorevole, certo, ma principalmente una persona da amare e a cui aggrapparsi nei momenti di difficoltà. In omaggio al suo ricordo ancora vivo e pulsante, il 29 maggio, presso l’Auditorium “Macrì-Terranova” dell’I.T. Gemelli Careri, è andato in scena il musical «Non abbiate paura!»
Non sorprende che siano proprio la bontà e la tenacia di Giovanni Paolo II, e quel sorriso mai negato a nessuno, i cardini attorno ai quali si sviluppa il musical, interpretato dagli alunni della Scuola Primaria dell’I.C. “Monteleone-Pascoli” di Taurianova, con la partecipazione di un valido corpo di ballo che si è esibito su coreografie curate dalle maestre delle scuole di danza presenti sul territorio: Ariadne, Alex Club e L’etoile de la danse.
«Non abbiate paura!» racconta le tappe principali della straordinaria vita di Wojtyla. Il linguaggio scelto è quello della semplicità: dall’amore per il teatro al seminario durante l’occupazione nazista, dalla nomina ad arcivescovo di Cracovia alla carriera in Vaticano, fino alla sua elezione a papa, tutto viene raccontato in modo diretto e spettacolare grazie alla scenografia che ha creato un’atmosfera suggestiva, al ruolo preponderante della musica (Ave Maria di Gounod, Volesse il cielo di Mia Martini, Only Time di Enya e tante tante altre), al lavoro attento delle Docenti Teresa Ielo, Rosa Saccà, Maria Greco, Domenica Asciutto, Chiara Chindamo, Pina Gentile e Raffaella Barresi e, naturalmente, alla bravura del cast: ingredienti necessari per uno spettacolo che dosa con equilibrio il sentimento e il rigore del messaggio, affinché la figura del papa venga resa con verità e rispetto. E allora se da un lato si sottolinea quanto i rapporti umani abbiano significato per Wojtyla, dall’altro si lascia spazio all’amore per la Vergine Maria con il suo motto apostolico “totus tuus”.
Naturalmente non poteva mancare il discorso che Giovanni Paolo II, primo papa non italiano dopo 455 anni, pronunciò subito dopo la sua elezione, con quel celebre «se sbaglio mi corrigerete». Uno spettacolo coinvolgente, molte volte emozionante, accompagnato da filmati originali che hanno reso più suggestivo l’effetto scenico.
Soddisfazione da parte del Dirigente Scolastico, prof. Maria Aurora Placanica, che ha salutato le famiglie intervenute ed ha ringraziato il corpo docente per l’impegno profuso, a loro l’apprezzamento per l’attività svolta durante questi mesi: «Quando la professionalità si coniuga con la passione e l’amore per il proprio lavoro si ottengono questi alti livelli di qualità ».