Lamezia: al via la seconda edizione del Calabria day
redazione | Il 18, Ott 2012
Una giornata-evento dedicata alla Calabria sana e propositiva, organizzata dall’associazione “Io resto in Calabria”
Lamezia: al via la seconda edizione del Calabria day
Una giornata-evento dedicata alla Calabria sana e propositiva, organizzata dall’associazione “Io resto in Calabria”
Sabato, a Lamezia Terme, dalle 10 e fino alla mezzanotte, si svolgerà la II° edizione del Calabria Day, una giornata-evento dedicata alla Calabria sana e propositiva.
L’appena restaurato Chiostro di San Domenico, insieme al Teatro Umberto e al Palazzo Nicotera, oltre agli spazi adiacenti, rappresenteranno la suggestiva cornice in cui si alterneranno una serie di attività e di spettacoli che vedranno la partecipazione e l’interazione di tante esperienze, testimoni di una immagine ed un’identità regionale che non sempre viene raccontata.
Protagonisti, della giornata, saranno i Partners e gli ospiti che, grazie alla loro azione sul territorio, si sono distinti per la qualità dei servizi e dei prodotti offerti, contribuendo alla creazione di valore nella Calabria e per la Calabria (i Comuni e gli enti virtuosi, le aziende, le associazioni, le personalità impegnate nella rivalutazione e riqualificazione del territorio), chiamati a trasmettere la propria esperienza attraverso un dialogo con il pubblico.
La mattina vi saranno 2 sessioni tematiche di dibattito, “Innovazione Sociale e Cittadinanza 2.0” e “Calabria in Movimento” dedicate in particolare ai ragazzi delle scuole, con cui i Partners del Calabria Day interagiranno; inoltre, verranno lanciati due bandi di concorso con lo scopo di portare progettualità e sostegno alle nuove realtà ed ai talenti di domani.
Nel pomeriggio una serie di workshops e di incontri aperti a tutti, animeranno le sale del Calabria Day; sarà allestito un percorso creativo con mostre fotografiche (Carovana Antimafie, Calabria: quello che non vedi) artigiane e di fumetti (Comics) e tanti performers artistici; mentre i collegamenti video con New York dove, parallelamente, si svolge il Calabria Day Usa, consentiranno l’interazione e la visione dell’evento al di là dell’oceano.
Durante l’arco della giornata sarà predisposto uno spazio dedicato agli strumenti di approccio al mondo del lavoro ed dell’imprenditoria denominato “Il caffè delle Arti e dei Mestieri”, rivolto a tutti coloro che si iscriveranno gratuitamente attraverso il portale www.calabriaday.it.
La sera, a partire dalle 19.30, avranno inizio gli spettacoli di teatro, danza e musica. Fra i tanti ospiti che si alterneranno sul palco del Calabria Day ci saranno Dario De Luca con l’Omissis Orchèstra e la Spasulati Band.
La partecipazione all’intera giornata del Calabria Day e alle attività in programma sarà aperta e gratuita per tutti.