Lamezia: Danilo Greco incontra i commercianti di Piazza d’armi, nasce il Comitato civico
redazione | Il 05, Lug 2013
Il Comitato è costituito dai commercianti e dai residenti del posto oltre che dai giovani dell’associazione Terra Futura, rappresentata da Greco. Durante l’incontro sono state formulate alcune proposte di risoluzione delle varie problematiche, che verranno sintetizzate in un documento e che saranno presentate alla stampa nei prossimi giorni
Lamezia: Danilo Greco incontra i commercianti di Piazza d’armi, nasce il Comitato civico
Il Comitato è costituito dai commercianti e dai residenti del posto oltre che dai giovani dell’associazione Terra Futura, rappresentata da Greco. Durante l’incontro sono state formulate alcune proposte di risoluzione delle varie problematiche, che verranno sintetizzate in un documento e che saranno presentate alla stampa nei prossimi giorni
Ieri, nella sala riunioni del Savant Hotel di Lamezia Terme, Danilo Greco Presidente dell’Associazione Terra Futura, ha incontrato la quasi totalità dei commercianti e alcuni residenti di Piazza Mazzini e Piazza Santa Maria Maggiore. Durante l’incontro, protrattosi per oltre due ore, tutti i partecipanti hanno avuto modo di dare conto dei gravissimi disagi che sono costretti a subire a causa dei lavori avviati dall’Amministrazione comunale, ormai in ritardo di un anno e più rispetto al termine di consegna.
Questa Amministrazione, ancora una volta, invece di tutelare e favorire lo sviluppo e l’impresa, ostacola chi ogni mattina, col sudore della fronte, alza la saracinesca e manda avanti l’economia della città. Ancora una volta, gli imprenditori che hanno costruito posti di lavoro, con anni di sacrificio e rischiando i risparmi di una vita, vengono letteralmente costretti a chiudere le loro attività produttive. Le problematiche emerse durante l’incontro sono davvero tantissime e delineano il fallimento totale di quella che doveva essere un’opera di riqualificazione. Prima di tutto, è lecito sapere quando e se questi lavori avranno mai fine? Dopodichè, sicuramente il problema principe è quello dato dal binomio viabilità-parcheggi. A seguito dei lavori è stata azzerata la viabilità circolare della Piazza, in un sistema per il quale non è stata prevista alcuna alternanza dei sensi di marcia sulle vie circostanti e si è ridotta l’ampiezza delle carreggiate, ottenendo lo splendido risultato di mandare in tilt il traffico anche in orari “non di punta”. Tutto questo, insieme alla riduzione ai minimi termini dei parcheggi, ha creato le condizioni per l’impossibilità fisica per i cittadini, anche solo di fermarsi temporaneamente con il proprio autoveicolo e raggiungere una qualsiasi attività commerciale della piazza. In corrispondenza di ciò i commercianti hanno visto calare i loro in cassi fino al punto di rottura per il quale alcuni di questi saranno a breve costretti a chiudere. Da qui in poi si estende una prateria, si va dalla mancanza di cassonetti della spazzatura alla mancanza di scarichi per le acque pluviali fino allo scandalo più grosso che è rappresentato dall’aver effettuato i lavori in Piazza S. Maria sostanzialmente da un lato su una antica Chiesa, interrata, un bene storico che doveva invece essere restituita alla città! E dall’altro in prossimità di un edificio fatiscente, un pericolo che andrebbe immediatamente abbattuto! Un disastro assurdo, in seguito al quale più volte i cittadini del posto hanno chiesto spiegazioni al Comune e più volte hanno segnalato ciò che non andava, ma mai hanno ricevuto risposta. Questa Amministrazione è stata sorda due volte: prima di avviare i lavori, quando la più elementare tecnica amministrativa vuole che si faccia uno studio di fattibilità insieme ai residenti e ai commercianti della zona, e a lavori inoltrati, quando tutte le segnalazioni di disagio sono state prontamente ignorate. Ignorati, sono stati tutti semplicemente ignorati, il nostro è il Comune che si dice amico ma che è diventato il primo nemico dei lametini.
Preso atto di ciò, tutti i presenti hanno deciso di fondare un COMITATO CIVICO, costituito dunque dai commercianti e dai residenti del posto oltre che dai giovani dell’Associazione Terra Futura, rappresentata da Danilo Greco. Questo Comitato ha tutta l’intenzione di non essere ignorato, durante l’incontro sono state formulate alcune proposte di risoluzione delle varie problematiche, proposte che verranno sintetizzate in un documento e che saranno presentate alla stampa nei prossimi giorni. Immediatamente dopo la presentazione delle proposte ci aspettiamo di poter essere ricevuti dal Sindaco, come abbiamo già chiesto più volte, per discuterne insieme a lui e trovare le soluzioni opportune, nel rispetto delle esigenze di entrambe le parti. Quello che chiediamo è una mediazione e non escludiamo, qualora l’Amministrazione continui ad ignorare le nostre istanze, di ricorrere a tutti i mezzi leciti che abbiamo a disposizione per ottenerla. L’Amministrazione si metta in ascolto come ho fatto io e si renderà conto degli errori che ha commesso e dei danni che ha provocato, dopo dovrà trovare il coraggio di rimediare.
Danilo Greco Presidente Ass. Terra Futura
Rappresentanti Comitato Civico Piazza D’Armi (neocostituito)