Lamezia, domani la presentazione di “Trame. Festival dei libri sulle mafie”
redazione | Il 24, Mag 2011
Si tratta della prima rassegna in Italia sul tema e si svolgerà dal 22 al 26 giugno nel centro storico della città
Lamezia, domani la presentazione di “Trame. Festival dei libri sulle mafie”
Si tratta della prima rassegna in Italia sul tema e si svolgerà dal 22 al 26 giugno nel centro storico della città
Domani, alle ore 11.30, presso Palazzo Panariti verrà presentata la prima edizione di “Trame. Festival dei libri sulle mafie”. All’incontro prenderanno parte il sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza, l’assessore alla Cultura Tano Grasso, il direttore dell’evento Lirio Abbate e il presidente dell’Associazione Antiracket Lamezia Onlus Armando Caputo. Si tratta della prima rassegna in Italia sul tema e si svolgerà dal 22 al 26 giugno nel centro storico di Lamezia Terme. Ogni giorno gli autori dei libri insieme ai protagonisti della lotta alle mafie incontreranno il pubblico nel corso di sei diversi appuntamenti dalle ore 18 alle ore 24 in tre luoghi caratteristici della città.
Il festival ha già debuttato sul proscenio nazionale il 13 maggio scorso al Salone Internazionale del Libro di Torino dove è stato presentato alla stampa nazionale e alle centinaia di visitatori del Salone. «Questo sarà un festival contro l’omertà – ha dichiarato Tano Grasso durante la presentazione del Festival al Salone Internazionale del Libro di Torino – vogliamo mettere a confronto le diverse anime dell’antimafia, una pluralità di voci che sono un valore, ma anche creare una cultura capace di contrastare le mafie e attenuare il loro fascino sui giovani».
«Trame. Festival dei libri sulle mafie», organizzato dal Comune di Lamezia Terme e dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con ALA, Associazione Antiracket Lamezia, è realizzato con il patrocinio di AIE, Associazione Italiana Editori, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura. L’immagine che accompagnerà tutto il Festival è stata ideata e realizzata dal famoso illustratore Guido Scarabottolo, che ha creduto nella necessità e nell’importanza del festival Trame.
redazione@approdonews.it