Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 27 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lamezia ospita la fiera del libro Gutenberg

Lamezia ospita la fiera del libro Gutenberg

| Il 19, Mag 2011

Dal 24 al 28 maggio

Lamezia ospita la fiera del libro Gutenberg

Dal 24 al 28 maggio

 

Il Comune di Lamezia Terme, ospiterà quest’anno, per la prima volta, in diversi istituti scolastici e librerie della città, la fiera del libro Gutenberg promossa ogni anno dal liceo Galluppi di Catanzaro. La nona edizione della fiera si presenta particolarmente ricca con il coinvolgimento di oltre quaranta istituti scolastici della Calabria. Il tema al centro del Gutenberg 2011 renderà omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia con il titolo emblematico ”L’Uno e i Molti’. Un argomento che verrà affrontato non in termini di generica celebrazione, ma di riflessione critica e approfondimento sui profili della Storia risorgimentale e sui grandi personaggi che hanno costruito l’Italia tra differenze e contrasti, senza dimenticare i nodi irrisolti come quello della questione meridionale.

Nel fitto programma di appuntamenti dal 24 al 28 maggio prossimi sono previsti numerosi incontri-dibattito in dieci città ed altrettante scuole del territorio regionale. Tanti anche gli ospiti attesi, tra i quali prestigiosi esponenti del mondo accademico, scrittori, giornalisti ed editori. In particolare, nella nostra città, sono previste presenze illustri, provenienti direttamente da Londra, come lo storico Christopher Duggan, e da New York come nel caso della scrittrice etiope Maaza Mengiste. Non mancheranno grandi nomi legati al mondo dello spettacolo e della televisione, come il critico Goffredo Fofi, che in un recente volume ha trattato l’immigrazione meridionale a Torino. Il programma delle iniziative prevede anche calabresi illustri come Mimmo Gangemi, Carmine Donzelli e Piero Bevilacqua.  

Il sindaco Gianni Speranza e l’assessore con delega ai rapporti con le scuole Giusi Crimi, hanno fortemente voluto che quest’anno la manifestazione si svolgesse anche nella nostra città. “ Il libro – ha detto il sindaco – rappresenta uno strumento significativo per la crescita culturale e sociale delle giovani generazioni. Portare anche a Lamezia Terme un evento di questo tipo, incentrato sulla lettura, è importante per la comunità che si arricchisce di momenti di alta vivacità culturale, caratterizzati dalla presenza di personalità prestigiose e dallo spessore delle argomentazioni che animeranno i dibattiti.”.   Questo il programma nella nostra città: martedì 24 maggio nell’auditorium dell’istituto magistrale Campanella alle 16.30, “Lo sguardo del leone; i dannati della terra tra false rivoluzioni e bisogni di libertà” con la scrittrice Maaza Mengiste. Mercoledì 25 maggio alle 9 nell’auditorium dell’istituto magistrale Campanella “La signora di Ellis Island: migrazioni e ritorni nell’Italia unita” di Mimmo Gangemi; alle 11 nell’auditorium “L’italia e le sue costituzioni: lo straordinario approdo della Carta del ’48” di Guido Neppi Modona dell’Università di Torino; al teatro Umberto alle 16.30, “Programmi ed egemonie nel Risorgimento italiano. Il punto di vista di A. Gramsci” con Carmine Donzelli (saggista-editore). Giovedì 26 maggio nell’auditorium dell’istituto Campanella alle 9.30 “La forza del destino: dalle storie alla storia d’Italia” di Christopher Duggan” dell’Università di Reading (Londra); alle 16.30 nell’aula Magna del liceo classico “Fiorentino”, “Pathos, epica del sublime: letture virgiliane” di Gian Biagio Conte (Scuola Normale, Pisa).

Venerdì 27 maggio all’auditorium dell’istituto magistrale Campanella alle 10.30 “Un romanzo di F.Jovine ‘Signora Ava’: vite e rivoluzione nel profondo Sud alla vigilia dell’Unità” con  lo scrittore Goffredo Fofi; alle 16.30 nell’aula magna del liceo classico Fiorentino “Ai confini dell’anima: forme della follia nel mondo classico” di Guido Guidorizzi dell’Università di Torino. Sabato 28 maggio alle 10 nella libreria Tavella “Breve storia dell’Italia meridionale: ripensare il Mezzogiorno, i Mezzogiorni d’Italia” con Piero Bevilacqua dell’Università La Sapienza di Roma. Per quanto riguarda il programma Gutenberg Ragazzi: giovedì 26 alle 9.30 nell’aula magna dell’istituto comprensivo “Don Milani”, “Una partigiana di nome Tina” dello scrittore Anselmo Roveda; alle 15 nell’aula magna Don Milani “Fino all’ultima mosca” della scrittrice Annalisa Strada. Venerdì 27 maggio alle 15 nell’aula magna “Don Milani”, “La costituzione raccontata ai bambini” di Anna Sarfatti.

redazione@approdonews.it