Lamezia, presto un centro di raccolta rifiuti
redazione | Il 03, Dic 2011
Il dipartimento Politiche dell’ambiente della regione Calabria approva il progetto preliminare
di ANTONIETTA BRUNO
Lamezia, presto un centro di raccolta rifiuti
Il dipartimento Politiche dell’ambiente della regione Calabria approva il progetto preliminare
di Antonietta Bruno
Il Dipartimento Politiche dell’ambiente della Regione Calabria, ha approvato nella mattinata di ieri il progetto preliminare predisposto dall’Amministrazione comunale di Lamezia Terme riguardante, nello specifico, la realizzazione di un centro di raccolta a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Progetto, quello lametino, che rientra pienamente in quel circolo virtuoso già avviato dall’Ente della città della Piana attraverso l’operato della Lamezia Multiservizi, da anni ormai attenta alle modalità della raccolta differenziata, oltre che a mirate e continue campagne di sensibilizzazione affinchè non si vada ad aggravare una situazione, quella del ciclo dei rifiuti appunto, già abbastanza complicata. Ed è di appena due giorni fa l’ultimo appello alla Regione Calabria fatto dal presidente della Lamezia Multiservizi Fernando Miletta e dal coordinatore del Forum nazionale beni comuni e territorio di SEL Valerio Calzolaio, corredato dalla proposta di delineare al più presto un nuovo piano dei rifiuti; ridefinire gli ambiti territoriali; coinvolgere i Comuni ambito per ambito; pianificare le risorse disponibili; accompagnare Comuni e Ato nella gestione pubblica del ciclo dei rifiuti.
Ritornando all’approvazione del progetto preliminare del Centro raccolta, altro fattore positivo e che in qualche modo premia la città di Lamezia per l’impegno profuso, è quello di posizionarsi su 81 richieste presentate e un totale di 27 progetti ammessi e finanziati, al secondo posto della graduatoria generale.
Superata la prima fase, si può ora cominciare a parlare di realizzazione vera a propria del Centro, che dovrà sorgere in località Rotoli. Sito baricentrico rispetto alle varie aree territoriali cittadine e per questo, anche pienamente rispondente alle caratteristiche richieste nel bando. Per quanto riguarda i costi, 350 mila euro saranno di euro da spendere per la realizzazione del progetto. 350 mila euro di cui 200 mila stanziati dal Comune di Lamezia Terme e 150 mila assegnati quale contributo dalla Regione Calabria sulla base delle disponibilità economiche previste dal POR Calabria 2007-2013.
Antonietta Bruno