Lamezia: “Trame” apre con il monito del direttore Lirio Abbate
redazione | Il 19, Giu 2012
“Attenzione alla finta antimafia, usata dai mafiosi stessi per allontanare i sospetti. In Calabria ancora forti legamni tra la politica e la ‘ndrangheta”
Lamezia: “Trame” apre con il monito del direttore Lirio Abbate
“Attenzione alla finta antimafia, usata dai mafiosi stessi per allontanare i sospetti. In Calabria ancora forti legamni tra la politica e la ‘ndrangheta”
Lirio Abbate, giornalista d’inchiesta e direttore di TRAME ha voluto inaugurare il festival con un monito: “Bisogna stare attenti a come la mafia si infiltra nell’antimafia. Molti, attraverso il paravento della finta antimafia, cercano solo di allontanare i sospetti e le inchieste della magistratura. Spesso – ha continuato Abbate – vedo la politica e gli imprenditori riempirsi la bocca con le parole legalità e antimafia – ormai inflazionate – che poi nei fatti non si concretizzano. Ancora oggi in Calabria – ha concluso il giornalista – si vedono i politici che vanno a braccetto con gli ‘ndranghetisti e che fanno affari con imprenditori collusi”.
GIORNATA D’APERTURA – Trame inaugura il proprio programma significativamente con l’incontro IL CORAGGIO DELLE DONNE (ore 17.30) dedicato alle donne che denunciano la ‘ndrangheta, l’incontro è coordinato dalla giornalista d’inchiesta Bianca Stancanelli che ne parla con il magistrato Alessandra Cerreti e la scrittrice calabrese Angela Bubba.
Il Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso alle ore 20 presenterà il suo libro LIBERI TUTTI: un appassionato appello alle nuove generazioni per continuare la lotta alla criminalità. Al festival anche i magistrati Raffaele Cantone per OPERAZIONE PENELOPE (ore 23) e Michele Prestipino (ore 19) per IL CONTAGIO. COME LA ‘NDRANGHETA HA INFETTATO L’ITALIA.
La giornata inaugurale si chiuderà con due momenti di spettacolo: alle ore 21 l’attore e drammaturgo Davide Enia proporrà il reading con musica dal vivo COSì IN TERRA e poi a mezzanotte tutti in piazza con il duo composto dai siciliani Salvo Ficarra e Valentino Picone che metteranno in scena lo spettacolo IL SORRISO DI PADRE PINO dedicato alla memoria di padre Pino Puglisi.
redazione@approdonews.it