Lamezia ricorda Adelchi Argada
redazione | Il 18, Ott 2011
Giovedì 20 alle 17 il parco di via S. Bernadette verrà intitolato al militante del Fronte popolare comunista rivoluzionario della Calabria
Lamezia ricorda Adelchi Argada
Giovedì 20 alle 17 il parco di via S. Bernadette verrà intitolato al militante del Fronte popolare comunista rivoluzionario della Calabria
In occasione del trentasettesimo anniversario dell’uccisione di Adelchi Argada, avvenuta il 20 ottobre 1974, l’Amministrazione comunale di Lamezia Terme ha voluto organizzare una giornata in sua memoria.
Giovedì 20 ottobre alle 17.00 il parco di via S. Bernadette (nei pressi della scuola materna Nicholas Green) verrà intitolato ad Adelchi Argada.
L’amministrazione ha voluto scegliere un luogo centrale e frequentato della città da dedicare alla sua memoria, un luogo da rendere ancora più attrattivo e partecipato, attraverso iniziative centrate sul confronto, la pratica di azioni solidali e non violente, il rispetto reciproco, la tutela e la promozione dei beni comuni.
Successivamente, alle 18.00 al teatro Umberto, ci sarà l’incontro pubblico “Adelchi, UNA storia” al quale interverranno: Piero Bevilacqua, professore ordinario di storia contemporanea all’Università la “Sapienza” di Roma; Nuccio Iovene, ex senatore; Paride Leporace, giornalista, direttore del “Quotidiano” della Basilicata; Italo Reale, avvocato; Gianni Speranza, sindaco di Lamezia Terme; Rosa Tavella, medico; Fabio Truzzolillo, dottorato di storia contemporanea all’Università di Pisa.
Con questa giornata, l’Amministrazione vuole proporre a tutti i cittadini, e soprattutto ai giovani, un percorso di riappropriazione della memoria e di coscienza storica di un avvenimento tragico e doloroso della storia politica della nostra città.
Ad entrambe le iniziative prenderanno parte anche i familiari di Adelchi Argada.