Lamezia Terme, apre i battenti Samarcanda Nuova sede delle associazioni Theodora e PassatoProssimo in cui sarà realizzato l’inedito progetto di ricerca ed elaborazione della storia e delle tradizioni
A Lamezia Terme, in via Tevere 4, aprirà i battenti il 23 ottobre Samarcanda-percorsi emozionali d’arte e cultura, nuova sede delle associazioni Theodora e PassatoProssimo in cui sarà realizzato l’inedito progetto di ricerca ed elaborazione della storia e delle tradizioni ideato dall’insegnante ed esperta antiquaria Giovanna Adamo, dall’artista-stilista Manuelita Iacopetta e dall’editore Annamaria Persico.
Il progetto prende il nome dalla leggendaria città, crocevia dei viaggiatori della Via della Seta e delle culture più diverse, meta di tutti i sognatori, lontana ma non irrangiungibile, il luogo del racconto dei racconti per eccellenza, Le mille e una notte. E proprio per raccontare la storia nasce Samarcanda, partendo dalla Calabria e dalle sue infinite contaminazioni culturali, con percorsi emozionali specialissimi e coinvolgenti, viaggi immaginari nell’arte e nella cultura per guardare il mondo da angolazioni diverse e con gli strumenti più impensati. Samarcanda è aperto a tutti, sia a chi ascolta sia a chi vuole essere ascoltato, e prevede in quest’ottica una serie di esposizioni, laboratori e mostre di vario genere.
La figura ispiratrice del vernissage di Samarcanda non poteva che essere Sherazade, la protagonista delle Mille e una notte, la figura femminile che incarna il potere salvifico della parola, con la quale salvò non solo la sua vita ma anche quella di tante altre donne. Sherazade, che sarà evocata per l’occasione dall’artista Marilena Fineanno, ci prenderà per mano e ci condurrà alla scoperta dei nostri “tesori” culturali che potranno essere toccati, osservati, ascoltati, annusati e anche gustati.
Samarcanda inaugura in bellezza, è proprio il caso di dirlo, il 23 ottobre alle 18 con Sherazade e i tesori bizantini, Open Art project MostrArti Roma, un’affascinante performance dal vivo dell’artista Marilena Fineanno con body painting e fiber art, e l’apertura delle varie sale del percorso emozionale dove i visitatori troveranno parecchie sorprese: da pezzi rari di antiquariato ai gioielli, dai libri ai dolci arabi, alle coperte in seta fatte al telaio e altro ancora. L’allestimento della sede e dei percorsi emozionali è stato curato da Tiziana Pettinato.
Samarcanda-percorsi emozionali d’arte e cultura dal 23 ottobre in poi sarà aperto tutti i giorni con tanti altri nuovi eventi.