Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lamezia Terme, domani presentazione dell’ottava edizione del Magna Graecia Teatro Festival

Lamezia Terme, domani presentazione dell’ottava edizione del Magna Graecia Teatro Festival

| Il 02, Ago 2011

Alle ore 12,00. Sotto la  direzione artistica di Giorgio Albertazzi. Alla conferenza stampa di domani parteciperanno, oltre al sindaco Gianni Speranza e al vice sindaco Francesco Cicione, l’assessore alla Cultura della Regione Mario Caligiuri

Lamezia Terme, domani presentazione dell’ottava edizione del Magna Graecia Teatro Festival

Alle ore 12,00. Sotto la  direzione artistica di Giorgio Albertazzi. Alla conferenza stampa di domani parteciperanno, oltre al sindaco Gianni Speranza e al vice sindaco Francesco Cicione, l’assessore alla Cultura della Regione Mario Caligiuri

 

 

LAMEZIA TERME – Domani 3 agosto alle ore 12 nella sala riunioni del Comune di Lamezia Terme verrà presentata l’ottava edizione del Magna Graecia Teatro Festival, quest’anno sotto la direzione artistica di Giorgio Albertazzi.

Il Magna Graecia teatro festival come ormai consuetudine avrà luogo nell’Abbazia Benedettina, uno dei 13 siti archeologici della Calabria individuati per ospitare la manifestazione, con cinque spettacoli a partire da venerdì 5 agosto quando “Kròton, Lokròi e la barca di Enea”, su progetto e drammaturgia del direttore artistico Giorgio Albertazzi,  farà tappa a Lamezia Terme.

Alla conferenza stampa di domani parteciperanno, oltre al sindaco Gianni Speranza e al vice sindaco Francesco Cicione, l’assessore alla Cultura della Regione Mario Caligiuri.

 

 

 

 

5 AGOSTO 2011

 

KRÒTON, LOKRÒI E LA BARCA DI ENEA

La barca di Enea, sfuggito alla distruzione di Troia, dopo varie peripezie, costeggia la costa calabra sino all’invalicabile porta di Scilla e Cariddi, prima del naufragio sui lidi di Cartagine, da dove, per volere degli Dei, raggiungerà l’Italia, mèta ultima del suo peregrinare. Una storia che si ripete da sempre lungo le rotte del Mediterraneo. Un percorso teatrale e musicale attraverso la prima parte dell’Eneide, un omaggio, nel centocinquantenario dell’unità d’Italia, al grande poema fondativo, il poema delle origini della civiltà romana. La musica di Stefano Saletti, eseguita dal vivo dalla Piccola Banda Ikona, è un grande omaggio al Mediterraneo, alle sue contraddizioni, al suo fascino millenario, alle sue tante culture.

Progetto e drammaturgia di GIORGIO ALBERTAZZI
Con Sergio Basile, Giuliano Esperati, Ilaria Genatiempo, Stafania Masala, Silivia Scotto, Emilia Brandi, Paolo Cutuli, Stefania De Cola.

Musiche: Stefano Saletti – Piccola Banda Ikona

Assistente: Luca Maria Michienzi

Coordinamento artistico: Andrea Di Bari

PRODUZIONE ORIGINALE PER MAGNA GRAECIA TEATRO FESTIVAL

______________________________

 

7 AGOSTO 2011

LA SIGNORA DELLE VIGNE
da YANNIS RITSOS

Fra danza e teatro nello spettacolo si crea un meraviglioso clima di gioco e melanconia dal sapore antico e prende vita una dimensione di fiaba eterna: la guerra, la gloria, il mare, le bonacce e le tempeste, le terre ignote e profumate, la stanchezza, il dolore, l’approdo, l’attesa.

Coreografia e regia di Simonetta Pusceddu
Con i danzatori Evelina Ambu, Miguel Angel Serrano Tomas, Aldo Canessa, Nicole Cefis, Paola De Felice, Erika Di Crescenzo, Ilaria Gallus, Lucrezia Maimone, Elisa Melis, Annalisa Rocca, Viola Tarozzi, Jorge Sese e la partecipazione dell’attrice Cristina Maccioni

 

______________________________

 

9 AGOSTO 2011

CASSANDRA
con ELISABETTA POZZI

Un nuovo lavoro dedicato ad una figura tra le più fragili tra le eroine classiche, con la straordinaria Elisabetta Pozzi come protagonista di una drammaturgia ricca di suggestione ispirata a Euripide, Omero e Virgina Wolf. Attraverso il mito di Cassandra si giunge all’idea di una consapevolezza “solitaria” del percepire l’imminente , quasi a suggerire l’esistenza di una empatia universale in cui la tragedia non è quanto avviene ma l’ “impotenza” a comunicarlo. Una messa in scena che prosegue l’esperienza di “Sorelle di Sangue – Crisotemi” e che si caratterizzata per l’uso di diversi codici espressivi, la musica, la danza e la parola – per restituire una lirica del tragico, scarna ed essenziale, in cui la contemporaneità “passa” attraverso l’interprete diventando significato del presente.

Testi tratti da OMERO, ESCHILO, EURIPIDE, VIRGILIO

Drammaturgia Elisabetta Pozzi, Aurelio Gatti, Daniele D’Angelo

con Elisabetta Pozzi e Hal Yamanouchi – danza, Paola Bellisari, Carlotta Bruni, Rosa Merlino

Musica originale Daniele D’Angelo

______________________________

 

13 AGOSTO 2011
Compagnia DCE Danzaitalia di Daniele Cipriani

CASSANDRA
Balletto di LUCIANO CANNITO
con ROSSELLA BRESCIA e STEFANO DE MARTINO

Cassandra, tratto dal capolavoro di Christa Wolf che rielabora partendo dal mito classico il valore dell’indipendenza femminile, è uno dei lavori di maggior successo di Luciano Cannito. La creazione, che traspone in chiave moderna la guerra di Troia ambientandola nella Sicilia degli anni Cinquanta, è tutt’ora presente nei repertori di molte affermate compagnie internazionali: dopo il debutto del 1995 al Teatro Olimpico di Roma è stato presentato, tra l’altro, all’ Estonian National Opera, al Dalhalla Opera Festival, a Parigi, ad Avignone, al Teatro Verdi di Trieste, al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro Massimo di Palermo, dalla Bat Dor Dance Company di Israele.e il Ballet de l’Opéra de Nice, lo riprenderà nella prossima stagione.

______________________________

 

22 AGOSTO 2011
ArwenFilms – MDA Produzioni Danza

TRUCULENTUS
da PLAUTO

Un omaggio alla commedia plautina‚ un attento lavoro che introduce la formula dell’en travestì‚ ampiamente utilizzata nella commedia dal’500 ai primi dell’800. La condizione di incertezza per l’andata in scena genera un percorso parallelo alla trama dell’opera‚ fornendo materia e argomenti per un esilarante intreccio tra la vita del teatro e la tessitura della commedia.

con ELEONORA BRIGLIADORI e SEBASTIANO TRINGALI

E con Cinzia Maccagnano, Riccardo Diana, Claudia Ferri e Manuela Lomeo

Traduzione e drammaturgia: Sebastiano Tringali e Aurelio Gatti

Scene: Petrokos Usaja – Costumi: Livia Fulvio -Musiche: Aldo Azzaro

Regia: Riccardo Diana e Aurelio Gatti

 

INFO

Inizio spettacoli h 21.30

Biglietti presso il botteghino dell’Abbazia dalle h 19.00 del giorno dello spettacolo

Biglietto intero € 5,00

Biglietto ridotto € 3,50 (under 25/over 65/ portatori di handicap con accompagnatore)