Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 16 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lamezia Terme, domenica il recital “Serenata Polifonica a Sant’Antonio in attesa del Papa”

Lamezia Terme, domenica il recital  “Serenata Polifonica a Sant’Antonio in attesa del Papa”

| Il 06, Giu 2011

Protagonisti 400 cantori e orchestrali calabresi

Lamezia Terme, domenica il recital  “Serenata Polifonica a Sant’Antonio in attesa del Papa”

Protagonisti 400 cantori e orchestrali calabresi

 

Il programma, solitamente ricco di appuntamenti per la  preparazione alla festa del Santo di Padova, quest’anno includerà un Recital dal titolo “Serenata dei cori polifonici a Sant’Antonio in attesa del Papa”, realizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme. Si tratta di uno spettacolo musicale, interpretato da alcuni dei cori polifonici più rappresentativi e qualificati della Regione Calabria, che è stato allestito con il supporto di video, parti narrate e diapositive, curate dai giovani platanesi Lorena Villella, Giovanni Esposito e Basilio Vescio, e con esecuzione di canti eseguiti alcuni dai singoli cori e altri, invece, a cori uniti e riflessioni sulla figura e sul pontificato di Papa Benedetto XVI.

Si terrà la sera della vigilia della festa liturgica del santo protettore di Nicastro nella splendida cornice della piazza antistante il monumentale Santuario dell’omonima collina, con inizio alle 20.30, Domenica 12 giugno, alla presenza di Sua Eminenza il Cardinale Salvatore De Giorgi, del Prefetto di Catanzaro Antonio Reppucci  e delle massime autorità civili e militari della Calabria. E’ questo il secondo appuntamento, dopo quello celebrato con successo nei giorni scorsi  nella Chiesa matrice di Sambiase, di un ampio programma che vedrà le corali polifoniche lametine e della Calabria impegnate sino a qualche giorno prima della venuta del Papa a Lamezia Terme. “L’evento musicale, promosso dalla Comunità dei Frati Minori Cappuccini di Lamezia Terme per celebrare la visita del Papa prevista per il 9 Ottobre, si svolgerà – sottolinea Padre Amedeo Gareri – in un clima di preghiera, di gioia  e di festa”.

Le formazioni canore, ai cui responsabili sarà consegnato un diploma di partecipazione e una targa ricordo, sono le seguenti: Coro Polifonico “Simphonia” ” – Istituto Musicale “S. Guzzi” – Lamezia Terme diretto dal Maestro Ferruccio Messinese; Coro Polifonico della Parrocchia Beata Vergine del Rosario diretto dal Maestro Mimmo Caruso; Coro Polifonico “Sant’Antonio”  diretto dal Maestro Antonio Buonconsiglio; Coro Polifonico “Diocesi di Lamezia Terme” diretto dal Maestro Don Pino Latelli, voce solista: Soprano Enza Mirabelli; Coro Gregoriano “Ancillae Domini” diretto dal Maestro Licia Di Salvo; Coro Polifonico “Serrastretta Joyful Chorus” diretto dal Maestro Angela Mussari; Schola Cantorum Madonna del Rosario di Vibo Marina (VV) diretto dal Maestro Lucia Quattrocchi; Coro polifonico Amadeus Catanzaro Lido diretto dal Maestro Irene Infante; Coro  “Do…mi…sol…” diretto dal Maestro Maria Adriana Longo; Coro Polifonico SS Trinità di Catanzaro diretto dal Maestro Giovanna Massara; Coro polifonico “Arianova” diretto dal maestro Pietro De Fazio; Coro polifonico  San Giovanni Battista  di Soveria Mannelli diretto dal maestro Manuela Romanelli. Le performance dei 300 cantori saranno accompagnate, nella esecuzione dei brani a “Cori uniti”, dalla brillante “Orchestra Scolastica della Provincia di Catanzaro” promossa da A.M.A. Calabria, composta da 110 suonatori e diretta dal Maestro Ferruccio Messinese.

“Abbiamo inteso aderire con estremo entusiasmo a questa lodevole iniziativa  – evidenzia il Maestro Francescantonio Pollice –   perchè siamo convinti la musica sia uno degli strumenti più efficaci per onorare la venuta del Santo Padre”. L’interessante manifestazione sarà presentata da Maria Donato della emittente Tv “City One” di Lamezia Terme e dalla platanese Maddalena Cimino. Tutto avrà luogo in prima serata nel fantastico scenario dello spiazzale antistante il santuario antoniano.

redazione@approdonews.it