Lamezia Terme, la rivista “Le Autonomie” elogia la giunta Speranza
redazione | Il 12, Apr 2011
Nel primo articolo dal titolo “La Calabria che non ti aspetti”, Lamezia figura tra i primi comuni calabresi che già dal 2010 si è dotato del nuovo sistema di firma digitale: “Lamezia Terme prima di Vigevano”
Lamezia Terme, la rivista “Le Autonomie” elogia la giunta Speranza
Nel primo articolo dal titolo “La Calabria che non ti aspetti”, Lamezia figura tra i primi comuni calabresi che già dal 2010 si è dotato del nuovo sistema di firma digitale: “Lamezia Terme prima di Vigevano”
LAMEZIA TERME – Il Comune di Lamezia Terme è presente in ben due articoli pubblicati nel numero dello scorso febbraio della rivista “Le Autonomie”, mensile dei dipendenti e degli amministratori degli Enti Locali.
Nel primo articolo dal titolo “La Calabria che non ti aspetti”, Lamezia figura tra i primi comuni calabresi che già dal 2010 si è dotato del nuovo sistema di firma digitale: “Lamezia Terme prima di Vigevano”. Infatti, facendo da apripista in tutta Italia e avvalendosi dell’Albo pretorio on line, obbligatorio dal 1 gennaio 2011, prima di molte città del nord, Lamezia ed altri comuni calabresi hanno adottato il sistema della firma digitale.
Un dato molto importante, quindi, per la Calabria e per la pubblica amministrazione locale riconosciuto da Asmenet Calabria, struttura promossa dal consorzio Asmez, che riunisce l’80% dei comuni calabresi e fornisce consulenza agli associati per promuovere l’innovazione tecnologica e gestionale.
Ma non è tutto, in un altro articolo pubblicato sempre nello stesso numero di “Le Autonomie” intitolato “2011: I Comuni presenti nell’anno della digitalizzazione”, Lamezia Terme risulta al terzo posto nella classifica dei primi 100 comuni (campani e calabresi) digitali mentre è al primo posto nella classifica dei comuni digitali per la provincia di Catanzaro.
Dati che vedono sul podio la nostra città per quanto riguarda le nuove normative sulla trasparenza amministrativa e sull’accessibilità facilitata per i cittadini dei servizi on line e che vedono la soddisfazione del sindaco Gianni Speranza.
“La digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni – ha commentato Speranza – migliora sicuramente la comunicazione dell’ente verso l’esterno. Con le nuove tecnologie, il Comune consente ai cittadini l’immediata disponibilità on line dei bandi di gara, delle delibere e di tutti gli atti amministrativi. Inoltre, grazie al nuovo protocollo digitale, è sempre possibile controllare, in maniera trasparente e rigorosa, a che punto si trovi l’iter di una pratica. Un altro piccolo passo avanti – ha concluso il sindaco – nel cammino per avvicinare sempre di più l’Amministrazione al cittadino”.
redazione@approdonews.it