Lamezia Terme, le considerazioni politiche di Api sulla situazione amministrativa del comune
redazione | Il 04, Dic 2011
Da parte di Elvira Falvo e Nicola Palazzo
di Antonietta Bruno
Lamezia Terme, le considerazioni politiche di Api sulla situazione amministrativa del comune
Da parte di Elvira Falvo e Nicola Palazzo
LAMEZIA TERME – I consiglieri di Alleanza per l’Italia,Elvira Falvo e Nicola Palazzo, che siedono nella maggioranza consiliare che sostiene il sindaco Speranza, alla luce dell’attuale situazione e delle polemiche che hanno condito le cronache degli ultimi giorni , entrano nel merito della discussione cercando di fare delle considerazioni.
Sembra che ci siano persone che per hobby si divertono a giocare allo sfascio. Persone che , evidentemente, forse per cause cromosomiche , non ascoltando il richiamo al senso di responsabilità, sempre evocato, hanno difficoltà a pronunciare termini come “aggregazione,unione, forza comune, stare insieme”, e che più ricoprono ruoli di responsabilità politica alta e più si divertono a giocare allo sfascio,dimenticando che tutto ciò nel recente passato ha portato ad una disintegrazione del centrosinistra e ad una vittoria bulgara del centrodestra. Persone con le quali è difficilissimo confrontarsi per la loro intrinseca indisponibilità a mettersi in posizione di ascolto,convinte che tutto ciò che si fa, si è fatto e si farà senza il loro contributo attivo risulta nullo. Persone che con il loro perseverante atteggiamento hanno prodotto e producono fuoriuscite dal loro partito di appartenenza; persone che non vogliono riconoscere a questa amministrazione il merito per quanto ha fatto ( e finora a noi sembra moltissimo) e continua a fare per questa città, anche in una situazione economica internazionale e soprattutto nazionale gravissima.
Solo qualche esempio partendo dal campo culturale è stato acquistato un Teatro Grandinetti diventato da privato a comunale,quindi pubblico, una stagione teatrale al Teatro Politeama,rappresentazioni estive teatrali e cinematografiche al Castello e all’Abbazia, Evento Tram etc.. per non parlare di eventi che rimarranno nella memoria dei lametini per molti e molti lustri ,come la venuta del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e di sua Santità Benedetto sedicesimo.
Opere strutturali e di viabilità importanti sono state avviate e completate per esempio l’ampliamento del Palazzo di Città, palazzi storici restituiti alla città ed ai suoi abitanti come biblioteche e musei,messa in sicurezza di arterie importanti come via del Progresso, via delle Terme,per non parlare di fogne,marciapiedi,rotatorie, bitumazione di interi quartieri cittadini. Il tutto accompagnati da un doloroso abbandono da parte di Governo centrale, Regione e Provincia . Ci accontentiamo di tutto ciò ? Assolutamente no. Il Piano Strategico,già completato,il Piano Strutturale Comunale in corso sono all’attenzione costante di questa amministrazione. Ad altri temi, come quelli sociali, tra immani difficoltà ed in assoluta solitudine, si sta cercando di porre rimedio.
E’ evidente e realistico che molti sono gli interventi da fare, che tutto non fila come si desidererebbe. Anche la macchina amministrativa ha bisogno di urgenti modifiche ed aggiustamenti perché si possano dare risposte di efficienza al cittadino ma non si esclude che a breve ci saranno. Da questo a disfare tutto ci sembra eccessivo. Infine un appello soprattutto ai partiti affinchè cerchino di selezionare le personalità migliori tra quelle che li sostengono per spronarli ad impegnarsi insieme a questa amministrazione nel contribuire a far crescere su ogni livello la nostra città .Quindi auspichiamo non critiche a prescindere, ma idee e proposte e tutta la città vi e ci sarà grata.