Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 16 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

L’Amministrazione comunale di Cassano ha consegnato al Gruppo speleologico la “Vucc’ucciarda”

L’Amministrazione comunale di Cassano ha consegnato al Gruppo speleologico la “Vucc’ucciarda”

| Il 07, Set 2012

Inizierà nei prossimi giorni l’ispezione ed immediatamente dopo l’opera di pulizia e disinfestazione

L’Amministrazione comunale di Cassano ha consegnato al Gruppo speleologico la “Vucc’ucciarda” 

Inizierà nei prossimi giorni l’ispezione ed immediatamente dopo l’opera di pulizia e disinfestazione

 

 

Si è svolta ieri pomeriggio, su Via Luigi Praino a Cassano All’Ionio, la cerimonia di consegna, da parte dell’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Giovanni Papasso, della Grotta Vucc’ucciarda” ai volontari cassanesi del locale Gruppo Speleologico “Liocorno”. Si tratta di una iniziativa particolare, con la quale gli stessi volontari hanno adottato la “Grotta Bugiarda” con l’impegno di ripulirla per poi ispezionarla. Alla cerimonia hanno preso parte, oltre al Sindaco Giovanni Papasso, gli assessori municipali Antonino Mungo (Bilancio e personale), Alessandra Oriolo (Cultura e Pubblica Istruzioni) e Valentina Conte (Archeologia e Politiche Giovanili), mentre il Gruppo Speleologico “Liocorno” era rappresentato dall’architetto Carlo Forace e da Peppino Martire. Numerosa anche la partecipazione della cittadinanza. Presenti anche i Consiglieri comunali Lino Notaristefano, Stefano Petrosino e Francesco Praino. L’adozione della grotta è stata deliberata dalla Giunta Comunale per un periodo di mesi 24. Dopo la consegna, inizierà nei prossimi giorni l’ispezione ed immediatamente dopo l’opera di pulizia e disinfestazione. La Sovrintendenza Archeologica di Reggio Calabria ha dato le dovute autorizzazioni.

“Si tratta di una iniziativa importante – ha spiegato il primo cittadino Giovanni Papasso – perché un gruppo di cittadini, nello specifico i volontari del Gruppo Speleologico di Cassano – hanno deciso di collaborare con l’Amministrazione Comunale, per ripulire un luogo particolare, come quello della Vucc’ucciarda (Grotta Bugiarda), attorno al quale sono nate molte leggende. Negli ultimi anni era divenuto ricettacolo di immondizia e quindi pericoloso. Ora sarà bonificato e nel contempo sarà esplorato con particolari attrezzature e chissà che non si riesca a scoprire qualcosa di importante. Lo scopo principale è quello di poterla restituire alla città e renderla fruibile a tutti. Per tutto questo stasera io ringrazio il Gruppo Speleologico Alicorno per essersi assunti questo impegno e nello stesso momento faccio appello a tutta la città a che gruppi di cittadini si interessino alla tutela dei nostri centri abitati e delle loro ricchezze e ci diano una mano a renderli vivibili. Noi abbiamo bisogno di tutti perché io sono il Sindaco di tutti”. L’Architetto Forace del Gruppo Speleologico di Cassano All’Ionio, dal canto suo, ha ribadito la bontà dell’iniziativa volta ad esplorare una cavità carsica che si dice celi al suo interno delle sorprese e che non è stato mai ispezionato a fondo.

Dunque una iniziativa importante sotto diversi aspetti, si pensa, infatti, che questa grotta, nota come a Vucc’ucciarda (Grotta Bugiarda) si unisca alle più note Grotte di S. Angelo. Si ipotizza, infatti che quest’ultime dal Monte S. Marco attraversino tutto l’abitato e dopo mezzo miglio si uniscano alla Grotta Bugiarda