Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 22 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

L’Amministrazione comunale di Lamezia promuove il servizio ludoteca

L’Amministrazione comunale di Lamezia promuove il servizio ludoteca

| Il 30, Giu 2011

Per i bambini dai 3 ai 12 anni, sarà attiva su tutti i comuni del distretto del lametino

L’Amministrazione comunale di Lamezia promuove il servizio ludoteca

Per i bambini dai 3 ai 12 anni, sarà attiva su tutti i comuni del distretto del lametino

 

L’Amministrazione comunale di Lamezia Terme ha reso noto l’avviso pubblico relativo al servizio ludoteca per i bambini dai 3 ai 12 anni. La ludoteca “Peter Pan”, sarà attiva su tutti i comuni del distretto del lametino (Lamezia Terme, Pianopoli, Platania, Gizzeria, Falerna, Nocera Terinese, Cortale, Jacurso, Maida, San Pietro a Maida e Curinga) come un luogo finalizzato alla promozione e alla diffusione della cultura del gioco e del giocattolo e sarà gestita dalla cooperativa sociale Cepros. Per quanto riguarda Lamezia, la ludoteca, che ha sede in via Roberto il Guiscardo, è già attrezzata ed operativa.

La finalità della ludoteca, in sinergia con le famiglie e i servizi educativi, è quella di favorire la crescita psico-fisica e l’acquisizione di abilità sul piano individuale e di gruppo dei ragazzi e delle ragazze che, durante l’età evolutiva, attraverso esperienze ludiche, sperimentano e sviluppano le capacità cognitive ed affettive, relazionali e comunicative, favorendone la scoperta di interessi ed attitudini. La ludoteca è, quindi, un luogo di incontro dove socializzare ed apprendere le capacità creative ed espressive. Le attività di laboratorio (manuali, artistiche e creative) e di gioco libero mirano, infatti, a favorire l’integrazione e la socializzazione dei minori, con particolare riguardo alle condizioni di svantaggio sociale, nonché il coinvolgimento delle famiglie anche attraverso momenti di incontro di gruppo strutturati. Inoltre, saranno svolte attività finalizzate all’utilizzo di strumenti tecnologici per consentire al minore di sperimentare i nuovi mezzi di comunicazione e di conoscenza con la presenza di un operatore per tempi definiti per fasce d’età. Infatti, le attività saranno articolate per fasce d’età rispondendo alle esigenze dei bambini frequentanti.

Per l’iscrizione al servizio e per maggiori informazioni, ci si può recare allo sportello del Centro servizi per la Famiglia del proprio comune. In alternativa, si può scaricare il modulo sul sito del comune di Lamezia Terme all’indirizzo: www.comune.lamezia-terme.cz.it.

redazione@approdonews.it