L’Amministrazione comunale di Palmi si scaglia contro Scura Il civico consesso compatto nel chiedere la revoca del commissario ad acta e del decreto. Invocata la riapertura di Radiologia
Durante la seduta del Consiglio Comunale di ieri, convocato su richiesta del Vicesindaco ed Assessore alle Politiche della Salute Giuseppe Saletta, l’Assemblea ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal Consigliere Comunale Antonio Papalia, con le integrazioni proposte dai Consiglieri Natale Pace e Carmelo Ciappina.
Il Consiglio, considerato che per la prima volta, a partire dal 2011 ad oggi, si è invertito in termini negativi il trend circa le funzioni ed i servizi operanti all’interno della Struttura Territoriale di Palmi, già Ospedale Pentimalli, ha anzitutto espresso gratitudine agli operatori medici, paramedici ed amministrativi che operano all’interno delle strutture palmesi.
Per altro verso, il Consesso Civico ha espresso forti preoccupazioni per le recenti notizie apparse sulle testate giornalistiche locali e nazionali in ordine alle incerte sorti della Tecnis S.p.A., unica partecipante ed aggiudicataria del bando per la realizzazione dell’Ospedale della Piana in Palmi.
È stato, inoltre, rilevato che Palmi costituisce il centro della Piana più frequentato, sede di Istituti Scolastici che accolgono migliaia di studenti, di un glorioso Tribunale, della Procura della Repubblica, dell’UNEP e di più Uffici del Giudice di Pace, tutti oggi assorbiti dagli uffici giudiziari della Città.
Per quanto detto, il Consiglio Comunale di Palmi ha chiesto al Ministero della Salute, alla Regione Calabria, Dipartimento Tutela della Salute e Sanità, al Commissario ad acta per la Sanità ed al Commissario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria di adoperarsi con sollecitudine affinché si proceda:
- alla revoca del DCA n° 30 del 3 marzo 2016 avente ad oggetto il P.O. 2016-2018 – intervento 2.1.1. – Riorganizzazione delle reti assistenziali (c.d. Decreto Scura);
- alla revoca della nomina del Commissario ad acta Ing. Massimo Scura ed alla modifica dell’Accordo sul Piano di Rientro della Regione Calabria, allo scopo di porre fine al Commissariamento;
- alla riapertura pomeridiana delle funzioni di radiodiagnostica attive presso la struttura territoriale di Palmi, previa revoca del provvedimento prot. n° 173 del 25 febbraio 2016 emesso dal Dipartimento Area Ospedaliera dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria in persona del Direttore Dr. Domenico Calabrò;
- al rafforzamento della struttura di ossigenoterapia iperbarica di Palmi;
- alla programmazione dell’installazione di una unità per la tomografia assiale computerizzata (TAC) presso la struttura territoriale di Palmi;
- alla riqualificazione dei locali dell’Ambulatorio di Guardia Medica – Servizio di Continuità assistenziale;
- al trasferimento al piano terra della struttura di Palmi ed all’ampliamento del reparto di nefrologia e dialisi.
Il Consiglio ha, infine, chiesto alla Regione Calabria, Dipartimento Tutela della Salute e Sanità, al Commissario ad acta per la Sanità ed al Commissario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria di fornire risposte ufficiali e certe circa le sorti dell’Ospedale della Piana in Palmi, tanto in ordine all’an, quanto in relazione ai tempi di realizzazione della struttura.
Il Nuovo Centro Destra intende, ad oggi, ringraziare gli On.li Giovanni Arruzzolo e Francesco D’Agostino, presenti alla seduta di ieri, nel mentre prende atto dell’assenza ingiustificata del Commissario ad acta Massimo Scura.
Rimane fermo il proposito, in assenza di risposte certe ed atti concreti entro domenica 20 marzo, di manifestare pacificamente l’indignazione della Città, istituendo un presidio permanente – diurno e notturno – presso il Municipio, Palazzo San Nicola.
La delibera sarà trasmessa entro oggi al Ministro della Salute On.le Beatrice Lorenzin, al Presidente della Regione On.le Gerardo Mario Oliverio, al Commissario ad acta Ing. Massimo Scura, ed ai vertici dell’A.S.P. di Reggio Calabria.