Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 25 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

L’Amministrazione comunale di Polistena a tutela dell’ambiente In corso un nuovo trattamento anti-punteruolo

L’Amministrazione comunale di Polistena a tutela dell’ambiente In corso un nuovo trattamento anti-punteruolo
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

L’Amministrazione Comunale informa che sono attualmente in corso interventi a tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico, su esemplari di piante ed alberi di “palma delle canarie”, situati in luoghi e piazze pubbliche di Polistena. E’ il secondo trattamento sulle palme eseguito nel 2014 per prevenire e combattere l’infezione da punteruolo rosso delle palme.

Purtroppo tale intervento urgente si è reso necessario in presenza di altri casi nella nostra città.

Sollecitiamo tutti i possessori di palma ad eseguire i trattamenti preventivi, che potranno consentire di arrestare il fenomeno, prima che l’insetto possa introdursi fino a distruggere altre piante e procurare un danno ingente oltre che al patrimonio arboreo privato anche a quello pubblico, rappresentato dalla perdita delle palme aggredite e dai conseguenti costi di abbattimento e smaltimento.

E’ alta infatti la probabilità di spostamenti dell’insetto da palma a palma, con migrazione verso alberi collocati in luoghi e piazze pubbliche.

In tal caso, il danno peserebbe sulla collettività, in presenza di un comportamento omissivo da parte di alcuni possessori di palme, i quali debbono attenersi alle particolari disposizioni diramate dall’ordinanza sindacale n. 1/2014, che in questi giorni sarà, per opportuno eccesso di zelo, notificata a tutti gli interessati non escludendo di comminare in seguito sanzioni agli inadempienti.

Pertanto occorre che anche a Polistena, ogni cittadino faccia la propria parte insieme all’Amministrazione Comunale molto sensibile al tema della tutela ambientale, per evitare un’ondata di punteruolo, che in comuni viciniori ha determinato la distruzione di palme secolari, con un impatto dannoso in termini anche turistici ed economici per le comunità locali.

IL SINDACO Dott. Michele Tripodi