L’Anas A3 e compartimento per la viabilita’ regionale facciano un passo indietro A sostenerlo Costantino e Fazzolari della Filt Cgil Calabria commentando i recentissimi provvedimenti formalizzati alla vigilia di Natale!
L’Anas A3 e compartimento per la viabilita’ regionale facciano un passo indietro sui recentissimi provvedimenti formalizzati alla vigilia di Natale!
Il temuto abbassamento della temperatura è ormai arrivato e si prevede da parte dei meteorologi neve a partire dai 500 metri.
I sindacati, attivi nell’azienda Anas, ben conoscono la seria difficoltà cui gli utenti possono andare incontro sull’A3 e sulle strade della viabilità ordinaria e tali rischi, sono stati reiteratamente rilevati nella dialettica democratica tra sindacato e dirigenza Anas. Indubbiamente è indispensabile un impegno positivo da parte di tutti.
Certamente il sindacato Filt Cgil non cerca lo scontro fine a se stesso. La Filt non ha mai aperto diatribe “da salotto” ma esige il dovuto rispetto a salvaguardia della propria dignità.
Non si è più disposti a tollerare ulteriori rinvii, prese di posizione autoritarie, o ancor peggio unilaterali e pacche sulle spalle.
Gli addetti alle criticità in alcune aree sono (e lo si è già detto), esageratamente pochi e male attrezzati e non possono essere spostati da una parte all’altra come quelle famose “vacche”.
Insistiamo ancora oggi, attingendo alla nostra “bonomia delle feste” per una rapida soluzione di ciò che viene definito emergenza e che, come abbiamo affermato qualche giorno fa, dovrebbe riferirsi a lavoro ordinario.
Affrontare le questioni antiche, tuttavia ancora largamente presunte, con un comportamento inadeguato e pericoloso, vorrebbe dire pensare metaforicamente ai pannicelli caldi. Così non va e noi dobbiamo lavorare affinché l’Anas si assuma ogni responsabilità.
Riconsideri quindi l’ANAS l’emissione dei recentissimi provvedimenti poco chiari e non risolutivi, formalizzati alla vigilia di Natale, in barba, ancora una volta, alle corrette relazioni industriali!
Ci auguriamo che le previsioni meteo non siano così gravi come sembra.
Quanto già drammaticamente verificatosi sulle strade della nostra regione, talvolta dovuto a un’incuria persistente, ci dà purtroppo la misura del modus operandi.
Ogni nostra iniziativa tende a realizzare un rapporto positivo con la nostra azienda.
I nostri suggerimenti vengono dall’esperienza acquisita e dal desiderio che si possa vivere meglio nella nostra regione ed in tutti i campi.
Chiediamo all’opinione pubblica maggiore attenzione verso questioni che si riferiscono a tutti noi in quanto utenti.
Ciò che contestiamo e che vogliamo contrastare partendo dalla normativa vigente, sono le iniziative che riguardano il piano neve dell’A3 ed il piano invernale della viabilità ordinaria, sottolineando che i piani varati dalla dirigenza Anas sono, a nostro avviso, del tutto inadeguati e pericolosi.
Ci auguriamo che queste ore di feste, specialmente di notte, portino ai dirigenti Anas buoni consigli.
Nino Costantino Segretario regionale Filt-CGIL Calabria
Francesco Fazzolari Responsabile Anas Filt-CGIL Calabria