Lanciata online una petizione per dire No alla chiusura dell’Ospedale di Gioia Tauro
redazione | Il 16, Ott 2013
I provvedimenti decisi dalla Regione Calabria potrebbero provocare disagi ai cittadini della Piana di Gioia Tauro
DI MARIA TERESA BAGALA’
Lanciata online una petizione per dire No alla chiusura dell’Ospedale di Gioia Tauro
I provvedimenti decisi dalla Regione Calabria potrebbero provocare disagi ai cittadini della Piana di Gioia Tauro
di Maria Teresa Bagalà
Dei provvedimenti questi decisi dalla Regione Calabria, presieduta dal Governatore Giuseppe Scopelliti, che se non verranno revocati porteranno a problemi e disagi di non lieve entità a tutti i cittadini della Piana di Gioia Tauro.
In particolare, come si legge in una lettera scritta da un gruppo di pazienti nefropatici e dializzati della zona: ” Tale situazione sta creando notevoli disagi in quanto la nefrologia è da sempre punto di riferimento di tutti i pazienti della Piana. A causa della chiusura, si sono verificati gravi problemi per mancanza di supporto clinico e per il trattamento delle urgenze; numerosi pazienti con necessità di ricovero lo hanno avuto negato non riuscendo a trovare posto altrove ed in un caso un paziente tornato a domicilio è poi deceduto”. Ed ancora si legge nella missiva “Già abbiamo dovuto sopportare la divisione senza alcuna logica tra nefrologia ed emodialisi tra gli ospedali di Palmi e Gioia Tauro, adesso non siamo più disponibili a subire altre penalizzazioni che mettano a rischio ulteriormente la nostra salute”.
Un grido disperato, dunque, quello che si alza da parte di questi pazienti bisognosi di cure continue, e che per questo motivo non possono dover percorrere molta strada senza, in alcuni casi, poter ricevere neanche un primo soccorso in caso di necessità. Un grido al quale dovrebbe unirsi tutta la comunità dicendo NO a scelte politiche sbagliate che ledono il Diritto alla salute dei cittadini!
Ecco perché è importante aderire alla petizione. Non si può rimanere inermi davanti a decisioni che penalizzano uno dei diritti fondamentali dell’uomo. Solo se unito e compatto, infatti, il popolo può far sentire la sua voce e far valere le proprie ragioni.
E’questo il link sul quale bisogna cliccare per aderire alla petizione online che è stata lanciata per chiedere la riapertura dei reparti di Nefrologia e Cardiologia dell’ospedale di Gioia Tauro,e di Otorinolaringoiatria ed Endoscopia dell’ ospedale di Polistena.
https://secure.avaaz.org/it/petition/No_alla_chiusura_dellOspedale_di_Gioia_Tauro_Si_al_potenziamento_degli_Ospedali_di_Gioia_Tauro_e_Polistena/