Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 04 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

L’arcobaleno della frutta

L’arcobaleno della frutta

| Il 15, Giu 2013

Fragole rosse, banane gialle, mirtilli blu ecc… il nostro frutteto è un vero e proprio arcobaleno di colori, ma soprattutto di salute. Vediamo cosa rende così salutare la frutta

a cura della dott.ssa MAURA SICARI

L’arcobaleno della frutta

Fragole rosse, banane gialle, mirtilli blu ecc… il nostro frutteto è un vero e proprio arcobaleno di colori, ma soprattutto di salute. Vediamo cosa rende così salutare la frutta

 

a cura della dott.ssa Maura Sicari

 

L’ultima versione della piramide alimentare al primo posto, a pari merito, mette i cereali, la frutta e la verdura sottolineando la necessità di rispettare la loro stagionalità e soprattutto di variare ogni giorno la tipologia e il colore. Nella frutta e nella verdura ciò che li rende colorati è la presenza di alcune sostanze chiamate antiossidanti che a contatto con la luce assorbono colori diversi. Gli scienziati dell’ alimentazione da anni portano avanti la battaglia sugli antiossidanti, a partire dalle grandi multinazionali fino al consumatore ultimo,al quale bisogna garantire l’ assoluta salubrità dell’ alimento.
Che cosa sono gli antiossidanti?
Gli antiossidanti sono sostanze chimiche (molecole e/o ioni ) che hanno il compito di prevenire o rallentare i processi ossidativi delle nostre cellule, andando così a contrastare quelli che si chiamano radicali liberi, i quali è stato scoperto avere un ruolo significativo nello sviluppo delle malattie degenerative, della cancerogenesi e delle malattie cardiovascolari. Le proprietà salutistiche di molti alimenti sono dovute proprio alla presenza di queste sostanze che rendono l’ alimento un’ ottima fonte di protezione.
Di molecole antiossidanti in natura ne sono state scoperte molteplici ma ancora oggi molte sono sconosciute, vediamone alcune:
-Vitamine E (tocoferoli), presente in quantità elevata negli oli vegetali, soprattutto quello extravergine d’ oliva, dove ha un’ azione anti degradazione degli acidi grassi, evitando il rancidi mento dell’olio. A livello organico, questo gruppo di sostanze ha effetti protettivi nei confronti dell’ invecchiamento cellulare.
-Vitamina C e carotenoidi, presenti nella frutta e nella verdura di colore arancione e giallo. Sono importanti per la maturazione della frutta, riducono la conversione dei nitrati in nitriti, la loro assunzione protegge le cellule dallo sviluppo di ossidazione e quindi dalla cancerogenicità, e sono rafforzativi del nostro sistema immunitario.
-Flavonoidi e antocianine, responsabili dei colori rosso, viola, blu della frutta e della verdura, ma presenti anche in numerosi altri alimenti come il cacao, il miele o la propoli. Queste sostanze è stato scoperto essere indispensabili contro le malattie cardiovascolari,in quanto vanno ad agire bloccando la formazione delle placche aterosclerotiche.
-Licopene, antiossidante della famiglie dei carotenoidi, particolarmente presente nel parte esterna del pomodoro. Studi scientifici hanno dimostrato essere protettivo contro la formazione delle cellule tumorali soprattutto cellule mammarie e ovariche.
Queste e molte altre sostanze, assunte ogni giorno attraverso frutta e verdure rappresentano una fonte ottima di protezione naturale per le nostre cellule e per l’ organismo in toto.
In quale alimenti trovarli?
I nutrizionisti consigliano 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura (cruda o cotta indifferentemente), da scegliere e alternare nell’ enorme varietà presente in natura.
I mirtilli e frutti rossi: secondo l’ ORAC (misura del potere antiossidante) di un alimento, essi sono al secondo posto dopo il succo d’uva nera. Presentano proprietà ipoglicemizzanti, favoriscono il controllo della pressione arteriosa per il loro effetto diuretico, fortemente consigliati anche nel trattamento delle vene varicose e come anticellulite. L’ enorme interesse per i mirtilli deriva dalla loro capacità di contrastare efficacemente i fenomeni degenerativi associati all’ invecchiamento cellulare e al danno cardiovascolare.
I cereali integrali: crusca,avena, farro,oltre ad essere ricchi di fibra e quindi favorire il transito intestinale, sono fonti importanti di antiossidanti, quali tannini, composti fenolici, flavonoidi ma anche vitamina E, vitamine del gruppo B e Sali minerali. I cereali rappresentano la prima fonte energetica quotidiana, devono essere assunti almeno 5 volte al giorno e non devono mai mancare in un pasto. Da un punto di vista salutistico essi hanno effetti protettevi nei confronti delle malattie cardiovascolari, delle malattie degenerative, delle malattie metaboliche (diabete e obesità) e favoriscono il controllo del peso.
L’ olio extravergine d’oliva: grasso da condimento ricco in acidi grassi mono e polinsaturi, che riducono i rischi cardiovascolari, ma anche di tocoferoli e vitamine E e di antiossidanti come i polifenoli che hanno effetto protettivo sull’ invecchiamento cellulare, proteggendo l’ organismo dalla sviluppo di malattie neurodegenerative.
Il cioccolato fondente: alimento altamente studiato per le sue numerose caratteristiche salutistiche, esso presenta bassi livelli di colesterolo che favoriscono il controllo del colesterolo nel sangue,è una buona fonte di sali minerali e vitamine, ed è un potente antidepressivo per la presenza di una sostanza nervina, la teobromina. In più è ricco in polifenoli,tannini, flavonoidi, importantissimi protettori contro la degenerazione e l’invecchiamento cellulare.
Il vino rosso: è famoso il “paradosso francese”, che poneva l’ attenzione sull’ alto consumo di vino rosso in Francia e la bassa presenza di malattie cardiovascolari. Negli anni si è scoperto invece essere protettivo, avere un ruolo importante nel controllo della pressione arteriosa e nel rallentare e prevenire la formazione delle placche aterosclerotiche, grazie all’ elevata presenza di flavonoidi, tannini e antocianine, antiossidanti presenti negli acini dell’ uva che non vanno perdendosi durante la trasformazione del vino.
Ma anche la cipolla rossa, il peperoncino, le spezie, l’aglio, la frutta secca, sono alimenti ricchissimi in antiossidanti e micronutrienti che contribuiscono, non solo a rendere più appetibile l’ alimento, ma lo rendono più salutistico.
Tutti questi alimenti e molti altri proteggono le nostre cellule e di conseguenza la nostra salute dagli stress esterni, che potrebbero dare origine a patologie gravi e disabilitanti. Scegliere cibi sani e naturali ci garantisce una protezione a lungo termine con una riduzione del rischio di sviluppare patologie anche del 50% nel caso delle malattie cardiovascolari e del 40% nel caso di malattie neoplastiche. E’ essenziale quindi, il consumo giornaliero di frutta e verdura (4-5 porzioni al giorno), scegliendo sempre quella di stagione infatti, la quantità di antiossidanti, vitamine e Sali minerali aumenta in parallelo con il grado di maturazione dell’ alimento. Ciò favorisce anche lo sviluppo di un’ economia agricola basata sul cambio delle stagioni e sul rispetto totale della natura del prodotto, dove per “natura” si intende il normale ciclo di crescita del frutto, senza forzature da parte dell’ uomo e senza l’ utilizzo di sostanze chimiche potenzialmente dannose per l’ uomo stesso.