L’Associazione generale delle cooperative italiane si rivolge all’Assessore Regionale Caridi
redazione | Il 29, Nov 2012
“Il Movimento Cooperativo deve essere supportato da adeguate politiche intese a garantire e migliorare le opportunità che il settore offre”
L’Associazione generale delle cooperative italiane si rivolge all’Assessore Regionale Caridi
“Il Movimento Cooperativo deve essere supportato da adeguate politiche intese a garantire e migliorare le opportunità che il settore offre”
Riceviamo e pubblichiamo:
“Esprimiamo il nostro apprezzamento per l’incontro indetto che conferma, pur nell’attuale situazione di emergenza sociale ed economica che attraversa la nostra Regione, la Sua attenzione come Assessore Regionale alle Attività Produttive nei confronti del Movimento Cooperativo che deve essere supportato da adeguate politiche intese a garantire e migliorare le opportunità che il settore offre”. Questo il testo iniziale di una nota consegnata dall’Associazione generale delle Cooperative Italiane, composta da AGCI, Confcooperative, Legacoop e UNCI della Calabria, al termine dell’incontro tenutosi nella sede dell’Assessorato. I rappresentanti delle Associazioni hanno provveduto, nell’occasione, a consegnare la bozza relativa alla nuova formulazione della legge regionale 13/79, riconoscendo “un rapporto di fattiva collaborazione con codesto Assessorato e con Lei in particolare”.
E’ stato anche ribadito il ruolo strategico della cooperazione in Calabria oltre a sottolineare come le imprese cooperative, grazie alla loro particolare configurazione giuridica, siano riuscite a mantenere inalterati i livelli occupazionali.
Quindi le Organizzazioni di categoria hanno chiesto la prosecuzione dell’impegno già dimostrato dall’Assessore Caridi onde consentire alle stesse di continuare la loro attività a favore delle imprese associate.
Da parte dell’Assessore Caridi è stata confermata la vicinanza e l’attenzione al mondo della cooperazione, nella consapevolezza che l’intero movimento cooperativo rappresenta un’opportunità importante per il territorio regionale. Riconosciuto, da parte dell’Assessore, anche il fattivo contributo offerto dal sistema cooperativo alla crescita economica a livello regionale, lavorando sempre in un’ottica di positiva sinergia ed opportune forme di concertazione con il Dipartimento Attività Produttive.