L’associazione “Jazz Polistena” presenta la rassegna 2016 Sarà un evento intinerante tra i comuni della Piana. Si inizia il 5 novembre a Melicucco con i “Note Noire Quartet"
L’associazione “Jazz Polistena” lancia la rassegna musicale 2016, arrivata all’ottava edizione, con una novità: quest’anno sarà itinerante tra quattro comuni Melicucco, San Giorgio Morgeto, Taurianova e Polistena, che in questa sede sarà ospitata dall’Istituto Tecnico Industriale “Michele Maria Milano” grazie alla collaborazione del dirigente scolastico, prof. Franco Mileto.
La rassegna è nata nel 2007 dall’intuizione di Enzo Marafioti, Maurizio Calcaterra e Mario Multari. Negli anni il gruppo promotore, confortato dalle numerose attestazioni di stima, con non poche difficoltà e con grandi sacrifici è riuscito a realizzare eventi di livello internazionale con artisti di primo piano nel panorama jazzistico. Basti pensare alle esibizioni di musicisti quali Girotto, Mirabassi, Cafiso, Paolo Fresu, Mikkel Ploug, Mark Turner, Biondini, Cigalini.
Un progetto comune di eventi itineranti che ha unito il comprensorio e consentito di fare rete, per rafforzare e rendere ancora più importante questa manifestazione ormai storicizzata, garantendole una sicura proiezione nel futuro. L’associazione si è arricchita anche di una importante collaborazione quale quella degli “Amici della Musica-N.A. Manfroce” di Palmi, rappresentata in conferenza stampa presidente Antonio Gargano. Presenti anche il sindaco di San Giorgio Morgeto e Melicucco, gli omonimi Salvatore Valerioti.
Si comincia il 5 novembre a Melicucco con i “Note Noire Quartet”, rinomato gruppo toscano di gipsy jazz reduce da una entusiasmante esibizione alla “Royal Albert Hall” di Londra. Si proseguirà a Polistena il 12 novembre con il “Wire Trio” di Enzo Pietropaoli che presenterà in anteprima mondiale il nuovo progetto “Woodstock Reloaded”, una rilettura contemporanea di alcune pietre miliari del rock fine anni sessanta.
Il 19 novembre arriva a San Giorgio Morgeto gli “Inner Circle Quartet”, gruppo calabrese che propone un jazz a 360 gradi che spazia da ballads molto intense a composizioni più articolate e complesse. La rassegna chiuderà i battenti a Taurianova il 7 dicembre con il concerto del trio “Urban Fabula” di Seby Burgio, che proporrà un esuberante pianismo ricco di inventiva, accompagnato da una ritmica fluida e mai scontata.