“Le ‘balle’ sulla nuova SS 106 sono solo quelle del Comitato cittadini Alto Jonio cosentino” E' quanto afferma l’associazione "Basta vittime sulla strada statale 106"
Il Comitato Cittadini Alto Jonio cosentino è intervenuto con una nota circa le “balle
dei politicanti sulla SS106”. L’Associazione
Basta Vittime Sulla Strada Statale 106 per il grande rispetto che ha sempre
avuto e continua ad avere per la verità intende esporre alcune considerazioni.Prima: Risulta incredibile che il Comitato Cittadini Alto Jonio cosentino
accusa altri di aver raccontato “balle” mentre ne afferma una colossale: ovvero
che il parere favorevole (sottolineiamo favorevole!), del Ministero dell’Ambiente
sia di 134 pagine. In realtà le pagine sono 234! Questo ci aiuta semplicemente a
credere con certezza che non solo il Comitato non ha letto le ultime cento ma,
quasi sicuramente, neanche le prime 134.Seconda: Il Ministro dell’Ambiente,
come detto, esprime un parere favorevole ma con
prescrizioni. Le prescrizioni costituiscono lo strumento di attuazione delle
determinazioni assunte in fase di Conferenza dei Servizi, da parte dei
Ministeri Competenti per la fase progettuale successiva. Perché meravigliarsi?
Non si tratta affatto di una bocciatura ma, più semplicemente, di alcune
correzioni che andranno solo a migliorare il progetto in termini di impatto
ambientale sul territorio.Terza: Stupisce, ed è evidente, che le uniche e le sole bocciature
date (per la verità liquidate con due righe..), in fase di parere dal Ministero
dell’Ambiente siano state TUTTE quelle avanzate dal Comitato Cittadini Alto
Jonio insieme a quelle pervenute da Ferrara: dalla proposta del tracciato
alternativo che mirava allo spostamento del tracciato dai pianori in centro al
paese di Amendolara fino a tutte le risposte a tutte le Osservazioni che ha
fatto pervenire in modo sistematico anche dalla provincia di Ferrara. La Commissione
Tecnica
VIA, si è infatti dimostrata scrupolosa nel merito del Parere anche con le
controdeduzioni alle Osservazioni attribuendo a tutto ciò una sonora, ferma e
straordinaria bocciatura!A titolo di esempio riportiamo un
passaggio testualmente: “Per quanto
riguarda la proposta di tracciato alternativo descritta nell’osservazione, e
cioè l’ipotesi di un tracciato maggiormente costiero con l’utilizzo e raddoppio
dell’attuale E90, occorre rilevare che tale scelta comporterebbe di impegnare
maggiormente e definitivamente la fascia costiera incrementando ulteriormente
l’impatto paesaggistico con aree tutelate e l’occupazione di suolo nella fascia
già attualmente occupata dalla linea ferroviaria, dai centri abitati e
dall’attuale ss. 106. La scelta di adottare per il potenziamento della Ss 106
un corridoio a sufficiente distanza dalla costa corrisponde ad una esigenza e
scelta progettuale già definita per l’intero tracciato della SS 106 e per il
Lotto in esame è stata già valutata ottimale e ambientalmente compatibile con
la procedura VIA relativa al Progetto Preliminare”.Tutto ciò per dire e per
riaffermare due concetti: 1) La Nuova S.S.106
si farà (anche contro la volontà dei 4 gatti…), e sarà un’opera che rispetterà
il territorio e le sue esigenze ambientali (e non solo!); 2) E fallito
miseramente il tentativo di chi – per difendere i propri piccolissimi interessi
personali – ha tentato di minare e di distruggere l’interesse generale della
collettività che attende da circa un secolo l’ammodernamento della “strada
della morte”.Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”