Le erbe aromatiche in cucina L'uso delle erbe aromatiche per esaltare il gusto e la digeribilità dei cibi
Anticamente le erbe aromatiche venivano utilizzate giornalmente in cucina per conferire sapidità ai cibi data la scarsa reperibilità del sale.
L’apporto di minerali, vitamine ed enzimi conferisce alle erbe aromatiche proprietà digestive e benefiche per il nostro organismo. Al contrario delle spezie che arrivano da lontano, le erbe aromatiche sono tipiche nella dieta mediterranea e originarie delle coste meridionali italiane.
Le erbe aromatiche si trovano in commercio fresche oppure frantumate ed essiccate.Vediamo insieme gli abbinamenti più utilizzati in cucina:
- L’aneto dal sapore simile a quello del finocchio, viene spesso utilizzato per marinare i cibi e a crudo nelle insalate.
- La borragine si utilizza nell’impasto di polpette o abbinato ai primi piatti. Potete trovare tante ricette di spaghetti conditi con la borraggine ma attenzione a non esagerare, viste le sue proprietà diuretiche.
- Il dragoncello viene utilizzato secco per insaporire gli arrosti di carne, piatti a base di pesce e grigliate. Le sue foglie fresche, invece, si utilizzano per insaporire salse e insalate.
- L’erba cipollina rappresenta un buon sostituto dell’aglio nelle insalate, nella preparazione di sughi e minestre
- L’alloro si utilizza spesso nei brodi di carne o di pesce. Le sue foglie essiccate si utilizzano anche per preparare in casa una tisana digestiva (due foglie essiccate per tazza) con l’aggiunta di qualche goccia di limone.
- La menta viene utilizzata nelle bevande dissetanti e nella preparazione di verdure (in particolar modo le zucchine). Da utilizzare le foglie fresche reperibili in estate
- La maggiorana, dal sapore leggermente pepato si utilizza nella preparazione di piatti a base di carne e di pesce.
- Il rosmarino si abbina benissimo a carne o pesce e soprattutto ai crostacei. Lo troviamo spesso nella preparazione delle patate lesse.
- La salvia è molto utile nella preparazione di brodi e nella preparazione di frittelle
- La santoreggia, dall’alto potere digestivo, si usa nelle ricette a base di legumi, soprattutto fave, lenticchie e fagioli.
- Lo scalogno, può essere considerato un sostitutivo della cipolla e ben si sposa nella preparazione di minestre e insalate.
- Il timo si abbina molto bene a carne e pesce e si utilizza anche nelle frittate.
Ho omesso di citare basilico, origano, prezzemolo, aglio e cipolla, ovvero le erbe aromatiche già ampiamente usate nella nostra cucina calabrese.
Sperimentate nuove ricette con le erbe aromatiche senza dimenticare che, oltre il gusto, sono salutari per il nostro organismo.