Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 28 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Le fonti arabe della Divina Commedia” E' il tema dell'incontro che si terrà questa sera, alle 17, a Reggio Calabria

“Le fonti arabe della Divina Commedia” E' il tema dell'incontro che si terrà questa sera, alle 17, a Reggio Calabria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Stasera alle ore 17, a Reggio Calabria nella Biblioteca della Provincia si terrà un altro incontro sulla figura di Dante Alighieri.

L’incontro è promosso dall’Associazione Anassilaos nel 750° della sua  nascita.  Il tema  di questo incontro è: “Le fonti arabe della Divina Commedia”.

La Prof.ssa Francesca Neri affronterà un tema da non molto al centro dell’attenzione degli studiosi di Dante e relativo, appunto, all’utilizzo da parte del Fiorentino di testi arabi. Una “quaestio” complicata ulteriormente dal problema di come tali testi -e per il tramite di chi (forse Brunetto Latini) – siano venuti a conoscenza di Dante. Una sorta di “giallo letterario”  di cui la relatrice si sforzerà di dipanare la complessa trama.

Dopo il tema dell’esoterismo di Dante, affrontato in un precedente incontro dalla Prof.ssa Maria Festa, anche questo delle fonti arabe, e quindi musulmane, del Divino Poema, conferma la ricchezza di un’opera poetica di inesauribile ricchezza che offre sempre nuovi spunti critici e di approfondimento.