Le ginnaste Restart incantano al saggio di fine anno Coreografie suggestive e coinvolgimento totale di atlete e pubblico
Il Pianeta Viola, gremito in ogni ordine di posti, ha fatto da degna cornice al saggio di fine anno di Restart, la società reggina di ginnastica ritmica guidata dalla prof.ssa Marilena D’Arrigo, cui hanno preso parte un centinaio di ginnaste di età compresa fra i 3 e i 20 anni. E’ stata una grande festa, caratterizzata da un’organizzazione eccellente, coreografie suggestive e coinvolgimento totale di atlete e pubblico, in un mix di musica, entusiasmo e allegria.
Anche quest’anno il saggio, presentato da Marilena Alescio, è stato strutturato in due momenti. La prima parte con esercizi prettamente tecnici, eseguiti dalle ginnaste dei corsi che si sono cimentate con tutti gli attrezzi della disciplina (cerchio, palla, nastro, clavette, fune), facendo vedere la loro bravura e l’assoluta padronanza nei movimenti. Le 25 atlete appartenenti al team agonistico si sono esibite in esercizi individuali e di squadra altamente tecnici ed esecutivamente complessi, ricchi di scambi, collaborazioni e difficoltà di corpo e d’attrezzo.
Nella seconda parte, invece, spazio all’aspetto coreografico e alla fantasia del team Restart composto dalle istruttrici Ylenia Albanese, Valeria Federico, Giulia Cugliandro e Sara Pensabene, dalle collaboratrici Noemi Crupi, Marta D’Arrigo, Maria Pia Nava e Sara Lamberti, e dalla coreografa Nella Ruscica, che ha seguito le piccole agoniste. Il tema proposto è stato quello dei valori nello sport, in un susseguirsi di sogni, speranze ed energia incontenibile. Ad ogni sport rappresentato è stato abbinato un valore: la concentrazione al tennis, l’equilibrio al surf, l’energia al karate, la perseveranza all’atletica, la cooperazione al calcio, la resistenza al nuoto, l’agilità al basket, la coordinazione alla boxe, con la ginnastica ritmica a simboleggiare l’insieme di tutti questi valori. Cambi di costume frenetici e coreografie colorate hanno fatto da contorno alle leggiadre e dinamiche esibizione delle ginnaste, fra gli scroscianti applausi del pubblico presente.