Le Istituzioni calabresi nel mirino dell’Ordine dei Geologi della Calabria L'immobilismo regna sovrano in materia di dissesto idrogeologico
“Chiediamo alle Istituzioni cosa è stato fatto dopo l’evento franoso che ha interessato Petilia Policastro lo scorso gennaio”. Così il Presidente dell’Ordine dei Geologi della Calabria Francesco Fragale all’indomani del distaccamento di altre cinque frane nel centro crotonese.
“Siamo preoccupati – ha affermato Fragale – per il perdurare di un atteggiamento che non fa bene alla Calabria e ai cittadini. Ancora una volta si rivolge l’attenzione al dissesto idrogeologico solo in fase di piena emergenza. La programmazione latita – ha proseguito il Presidente dei Geologi calabresi – e a questo punto confidiamo negli indirizzi espressi dal Presidente della Regione Mario Oliverio su questi temi”.
Per Fragale: “è prioritario attivare i primi interventi urgenti per la messa in sicurezza delle aree a maggiore rischio. Intanto attendiamo l’istituzione dell’Ufficio Geologico Regionale, organo importante affinché si addivenga ad un’analisi e ad una risoluzione dei problemi partecipata, complessiva e qualificata”.