Le tradizioni vinicole di Cosenza raccontate dalle PagineBianche 2013
redazione | Il 27, Mar 2013
I Greco battono i Cirò e il vino Bianco batte i Rossi. Una ricerca sugli elenchi telefonici PagineBianche di Seat PG Italia, in arrivo a tutte le famiglie di Cosenza, racconta le tradizioni enologiche locali attraverso i cognomi più diffusi nella provincia
Le tradizioni vinicole di Cosenza raccontate dalle PagineBianche 2013
I Greco battono i Cirò e il vino Bianco batte i Rossi. Una ricerca sugli elenchi telefonici PagineBianche di Seat PG Italia, in arrivo a tutte le famiglie di Cosenza, racconta le tradizioni enologiche locali attraverso i cognomi più diffusi nella provincia
Cosenza – Cosenza città legata alle tradizioni enologiche locali? Il vino più diffuso in città è il Bianco o trionfano i Rossi? Il database di Seat PG Italia racconta in modo curioso e divertente quali sono i cognomi dei Cosentini presenti nei nuovi elenchi telefonici PagineBianche. Attraverso questa particolare ricerca è emerso un ritratto della città fortemente legata alle tradizioni vinicole locali: il Greco, vino tipico della località di Bianco (RC), eccellenza millenaria della Regione Calabria tiene alta la bandiera dei vini bianchi locali e appartiene rispettivamente a 930 cittadini della provincia, battendo nettamente il Cirò, vino calabrese conosciuto ed apprezzato in Italia e all’estero per le sue origini avvolte nella leggenda e corrispondente solo a 9 cittadini. Tra i vini della provincia Cosentina la sfida è tra il Donnici appartenente a 42 cittadini, e il Verbicaro (29). E se pensiamo alle tipologie di vino, cosa bevono i cosentini? Sono i Bianco (213) a trionfare sui Rossi (85), e i Novello (82) che si distaccano nettamente dai Rosato (4) e dai Moscato (10). Le PagineBianche – gli elenchi telefonici di Seat PG Italia – distribuiti in tutte le case dei cittadini di Cosenza con nuovi contenuti e spazi e raccontano, attraverso i cognomi, una spiritosa storia sui cosentini e le tradizioni enologiche. “Gli elenchi di Seat PG Italia rappresentano da quasi un secolo uno specchio degli italiani e di ogni provincia d’Italia e, in occasione dell’arrivo dei nuovi elenchi 2013, abbiamo voluto presentare a tutti i cosentini una ricerca spiritosa sulle tradizioni enologiche, così come emergono dai cognomi della provincia” ha dichiarato Mauro Balma Mion, Responsabile Marketing Print e Voice di Seat PG Italia “In una terra ricca di ottimi cibi e vini tradizionali, ci siamo chiesti quanto i cognomi più diffusi rispecchino i vini ella tradizione locale” Tra gli altri cognomi legati alle tradizioni enologiche, figurano poi Dolce (13), Brindisi (13), Calice (2). E in tutta Italia, come sono i cognomi legati ai vini? Gli italiani sono legati a diverse tradizioni enologiche regionali, in un percorso del gusto che va da nord a sud: i Greco (10.934) battono di gran lunga i Gioia (2005) e i Barbera (1708). Pochi ma buoni i Brunello (973) e i Barolo (220), piccola nicchia d’alta qualità. E per quanto riguarda le tipologie di vino il primato spetta alla grande maggioranza di Rossi che appartengono a 38.340 italiani, rispetto ai Bianchi (15.732).
I nuovi elenchi telefonici PagineBianche
Le nuove PagineBianche 2013 hanno un look rinnovato e nuovi contenuti che rendono più facile la consultazione: tutti i riferimenti e i contatti legati alle situazioni di emergenza e gli indirizzi di pubblica utilità, ad esempio, si trovano nella sezione
PagineBianche Informa, che ha un nuovo layout nuove voci e informazioni più complete per aiutare i cittadini più velocemente in tante situazioni di vita quotidiana. Le altre informazioni, inoltre, sono state ottimizzate in diversi spazi dedicati per risolvere velocemente tutte le esigenze degli utenti.
SEAT PG ITALIA
Seat PG Italia è la local internet company che offre alle imprese un supporto a 360° per promuovere la propria attività su Internet, attraverso un network di agenzie (i WebPoint) presenti su tutto il territorio italiano. I servizi di web marketing di Seat PG Italia spaziano dalla costruzione e gestione di website e mobile site alla creazione di contenuti multimediali, dalle attività inerenti la visibilità nel Web ai servizi di e-commerce e web marketing, dalla gestione della presenza sui social network al couponing. Strumenti che si affiancano a quelli “tradizionali” cartacei e telefonici. Seat PG Italia offre, inoltre, ai consumatori un ecosistema composto di strumenti multimediali, mobile e cartacei per trovare facilmente e velocemente aziende, istituzioni, persone e servizi, anche in mobilità. Seat PG Italia in numeri (dati 2011): circa 2 miliardi di consultazioni sui suoi mezzi, una rete commerciale di più di 1.800 persone, più di 400 mila clienti, un database di 12, 5 milioni di famiglie e oltre 3 milioni di operatori economici; 44 milioni di volumi (PagineGialle, PagineBianche, Tuttocittà), circa 20 milioni
di chiamate (892424 PPG e 12,40 PPB) e circa 400 milioni di visite provenienti sia da web che da mobile, e sui siti online e mobile dei clienti (www.paginegialle.it, www.paginebianche.it, www.tuttocitta.it).