Lega: Pasqualino Gallo concorda con quanto sostenuto da Urso
redazione | Il 10, Apr 2012
“Il tracollo dell’immagine di Bossi segna la fine della seconda Repubblica”
Lega: Pasqualino Gallo concorda con quanto sostenuto da Urso
“Il tracollo dell’immagine di Bossi segna la fine della seconda Repubblica”
Riceviamo e pubblichiamo:
Concordo pienamente con quanto sostenuto dall’on. Adolfo Urso che evidenzia come il tracollo dell’immagine di Bossi segna la fine della seconda Repubblica che era stata fondata da grandi leader con partiti personali. Ciò vale per tutti e sbaglia chi pensa a mere operazioni di restyling.
Come sottolineato da Urso, la seconda Repubblica ha fallito perché non ha realizzato le grandi riforme; quelle economiche le sta realizzando il governo Monti, ora occorre davvero aprire il cantiere di quelle istituzionali e soprattutto dei partiti realizzando subito quelle su cui c’è già un’intesa, a cominciare dalla riduzione del numero dei parlamentari.
Le grandi riforme dovranno però essere realizzate da un’assemblea costituente che abbia una piena legittimazione popolare. Per questo il gruppo di Fareitalia proporrà di conferire al Senato eletto nel 2013 i poteri costituenti, mentre la Camera potrà svolgere le funzioni politiche e legislative.
È necessario elaborare un nuovo modello di partecipazione che veda la collettività agire direttamente per la selezione della classe dirigente. Solo cosi si potranno eliminare gli abusi e migliorare la qualità della gestione della cosa pubblica.
Pasqualino Gallo, FareItalia Cosenza
redazione@approdonews.it