Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 02 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Legalità e lotta mafie, all’Unical il progetto #TiLeggo L'iniziativa della Treccani in Calabria

Legalità e lotta mafie, all’Unical il progetto #TiLeggo L'iniziativa della Treccani in Calabria
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Giovedì 27 ottobre alle ore 15.30 #TiLeggo affronterà la tematica della lotta alle mafie e della legalità, nella sala dell´ University club, cubo C dell´Universitá della Calabria, a Rende (CS).
Marzia Sabella incontra gli studenti del progetto scientifico-didattico di Pedagogia della R-Esistenza. Fará da guida alla discussione il libro della Magistrata Nostro Onore. Una donna magistrato contro la mafia.
Il pomeriggio si aprirá con un videomessaggio del Direttore dell´Enciclopedia Italiana, Massimo Bray, a cui seguiranno i saluti del Magnifico Rettore Gino Mirone Crisci, di Francesco Altinari, Direttore del dipartimento Lise, del presidente dell´antiracket “Lucio Ferrami” di Cosenza, Alessio Cassano e gli interventi, moderati da Maria Teresa Morano, Consigliera della Fondazione Trame, del Direttore scientifico dell´area pedagogica del Dipartimento Lise dott. Giuseppe Spatafora e dei Docenti dott.ssa Rosanna RossI e dott. Giancarlo Costabile.
La rassegna di incontri, declinata in Calabria sul tema dei “libri contro le mafie” , fa parte del progetto nazionale ed itinerante della Treccani che ha scelto, in Calabria, La Fondazione Trame – come partner culturale.
Si affiancano all’iniziativa: Libriamoci. Giornate di lettura nella scuola promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), con il Centro per il libro e la lettura.
Partecipano alla organizzazione degli incontri, nelle loro città:
>ALA – associazione antiracket Lamezia onlus,
>ACIPAC – Associazione Commercianti Imprenditori Professionisti Antiracket Cittanova;
>Associazione Antiracket Lucio Ferrami Onlus – Cosenza
>Progetto Gutenberg e Fondazione Imes Catanzaro
> UNICAL – Universitá della Calabria