Legalità, “Universo Minori” ricorda figura Lea Garofalo Omaggio alla testimone di giustizia che si è ribellata alla criminalità organizzata
L’Associazione “Universo Minori” guidata dalla dottoressa Rita Tulelli continua con il ciclo di eventi denominato “Percorso di legalità”, nella giornata di oggi, infatti, si è svolto un convegno presso l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato con il giornalista e scrittore molisano Paolo De Chiara, autore del libro “Il coraggio di dire no. Lea Garofalo la donna che sfidò la ‘ndrangheta”, con la dirigente scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Petrucci – Ferraris – Maresca” Maria Murrone, con il presidente dell’Associazione “Universo Minori” Rita Tulelli ed a moderare l’evento la giornalista Stefania Abbruzzo.
Dopo i saluti della dirigente scolastica ad aprire i lavori è stato il giornalista Paolo De Chiara che ha parlato del suo libro-denuncia nel quale è raccontata la vicenda personale, familiare e giudiziaria di Lea Garofalo, la testimone di giustizia che si è ribellata alla criminalità organizzata e per questo è stata uccisa.
Ella nacque in una famiglia mafiosa e nel tempo ha assistito ad un vero e proprio sterminio dei componenti della propria famiglia da parte dei clan, ha denunciato quello che ha visto perché aveva capito che una vita violenta non è più vita e per questo aveva chiesto aiuto allo Stato.
A rapirla, per poi ucciderla, il suo ex compagno, condannato in un processo a Milano prima che dallo Stato dagli occhi lucidi della gente comune dai quali traspariva fervente voglia di giustizia e verità. L’evento è stato seguito con interesse dagli studenti dell’Istituto “Petrucci – Ferraris – Maresca”, i quali hanno dato vita ad un fervente dibattito con l’autore.