Libertà di stampa, flash mob giornalisti a Reggio Calabria Anche nel territorio calabrese la protesta "Giù le mani dall'informazione"
A Reggio Calabria è andata in scena la protesta “Giù le mani dall’informazione”, indetta in tutta Italia dalla Fnsi, Federazione nazionale stampa italiana, e dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti. In Calabria Sindacato dei Giornalisti e Ordine regionale hanno promosso un flash mob in piazza Italia, davanti la sede della Prefettura. Molti i giornalisti che vi hanno preso parte assieme a cittadini. “Siamo qui per ribadire e sostenere il ruolo importantissimo che ha la libera informazione – ha affermato Michele Albanese, responsabile Fnsi per la legalità – che non può essere uccisa, offesa, denigrata da chi pensa di ridurre quasi a zero le forme di mediazione democratiche e liberali di questo Paese”. “Penso che le istituzioni debbano dare l’esempio, non soltanto per quello che fanno, ma anche per quello che dicono”, ha commentato il Sindaco di Reggio Giuseppe Falcomatà che ha affiancato i giornalisti che hanno esposto uno striscione con le insegne della Fnsi.
ANPI REGGIO CALABRIA
L’ANPI di Reggio Calabria ha partecipato questa mattina all’iniziativa dei giornalisti reggini, che si sono dati appuntamento in Piazza Italia davanti alla Prefettura per manifestare contro le recenti gravi affermazioni del Ministro Di Maio nei confronti dei giornalisti “rei” di esprimere le loro libere opinioni ai sensi dell’articolo 21 della Costituzione. Il Presidente dell’ANPI, intervistato da Reggio TV, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “L’ANPI di Reggio Calabria è oggi al fianco dei giornalisti reggini, a difesa della libertà di stampa, in un periodo in cui molti giornalisti sono minacciati o addirittura uccisi nei paesi in cui non esiste libertà e democrazia. Oggi, nel richiamare la nostra bella COSTITUZIONE, nata dall’antifascismo, dalla Resistenza e dall’Assemblea Costituente eletta a suffragio universale (donne comprese, per la prima volta nella storia d’Italia) dopo la sconfitta del fascismo, l’ANPI sottolinea che la nostra Carta Costituzionale deve essere applicata e realizzata. Oggi, martedì 13 novembre 2018, ricordo a tutte/i gli articoli 21 e 54:
· l’articolo 21 sulla “libertà di stampa”;
· l’articolo 54 sull’obbligo di “adempiere alle funzioni pubbliche con DISCIPLINA ed ONORE” (a maggior ragione se si è Ministri o Presidenti della Repubblica).