Libia: raffineria Zawiya conquistata da ribelli
redazione | Il 18, Ago 2011
Si trova nella cittadina a 50 km a ovest di Tripoli. Conquistata anche Morzuk in regione tribu’ Gheddafi. Capo Cnt Jalil, temo massacro
Libia: raffineria Zawiya conquistata da ribelli
Si trova nella cittadina a 50 km a ovest di Tripoli. Conquistata anche Morzuk in regione tribu’ Gheddafi. Capo Cnt Jalil, temo massacro
(ANSA) ZAWIYA – I ribelli libici hanno conquistato la raffineria di Zawiya, la cittadina che si trova a 50 km a ovest di Tripoli. Lo riferiscono fonti giornalistiche sul posto. Dopo aver perso il controllo sulla cittadina, le forze di Gheddafi si erano asserragliato nattorno alla raffineria.
RIBELLI HANNO CONQUISTATO GARYAN, 80 KM A SUD TRIPOLI- I ribelli libici hanno assunto il controllo completo della città di Garyan, circa 80 km a sud di Tripoli, dopo giorni di combattimenti. Lo ha verificato un corrispondente Reuters sul posto. I ribelli hanno issato la bandiera nel centro della città e piazzato un tank T-34 e una batteria antiaerea nella piazza.
CONQUISTATA MORZUK IN REGIONE TRIBU’ GHEDDAFI – I ribelli libici annunciano di aver conquistato Morzuk, seconda città della regione di Fezzan, nel sudovest del Paese, considerata una roccaforte di Muammar Gheddafi e della sua tribù i Gaddafya. Lo annuncia uno dei responsabili dei combattenti ribelli sul posto. Morzuk è un centro nevralgico sulla rotta verso il Niger e il Ciad.
JALIL, CAPPIO SI STRINGE SU TRIPOLI, TEMO MASSACRO – “Il cappio si stringe intorno a Tripoli”, e il capo del Consiglio nazionale transitorio (Cnt), Mustafa Abdel Jalil dice di temere “un massacro nella capitale”. “Il cappio si stringe attorno a Tripoli, dalle montagne dell’ovest, Sorman, a Zawiah e sul fronte est della capitale”, ha detto Jalil: “Temo un massacro, visto il comportamento di Gheddafi”, ha aggiunto riferendosi alla battaglia per la capitale.
RIBELLI,150 CADAVERI IN FOSSA COMUNE VICINO MISURATA – Una fossa comune con 150 cadaveri di civili è stata scoperta dai ribelli libici a Tawargha, nei pressi di Misurata, la ‘citta’ martiré stretta tra Tripoli e Sirte: lo annuncia un portavoce degli stessi insorti. “Abbiamo trovato una fossa comune a Tawargha con i cadaveri dei civili rapiti a Misurata dalle forze fedeli a Gheddafi”, ha detto il portavoce. I ribelli sostengono di aver trovato un video in cui “i rapitori tagliano la gola alla gente”. Secondo il portavoce inoltre, i ribelli sono avanzati ulteriormente verso Tripoli, arrivando a circa 100 chilometri a est di Misurata, che dista circa 180 km dalla capitale.
redazione@approdonews.it