Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 22 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Linea ferroviaria Lamezia Terme-Catanzaro: soddisfatto Giordano

Linea ferroviaria Lamezia Terme-Catanzaro: soddisfatto Giordano

| Il 26, Lug 2012

“La risposta alla mia interrogazione consiliare ha trovato un’adeguata risposta da parte dell’assessore regionale al ramo Luigi Fedele”

Linea ferroviaria Lamezia Terme-Catanzaro: soddisfatto Giordano (Idv)

“La risposta alla mia interrogazione consiliare ha trovato un’adeguata risposta da parte dell’assessore regionale al ramo Luigi Fedele”

 

 

“La risposta alla mia interrogazione consiliare sulla linea ferroviaria Lamezia Terme/Catanzaro con gli interventi di ripristino del ponte crollato sito sul torrente Cancello a seguito dell’evento alluvionale del 21 novembre 2011, ha trovato una adeguata risposta da parte dell’assessore regionale al ramo, On. le Luigi Fedele”. Il consigliere regionale Giuseppe Giordano commenta positivamente i chiarimenti offerti in sede di assise regionale sulla problematica afferente il ripristino della linea ferroviaria Lamezia Terme /Catanzaro, la cui interruzione sta provocando forti disagi alla popolazione del comprensorio interessato. L’assessore Fedele, sottolinea Giordano, nella sua risposta, ha avuto modo di specificare che la tratta è di competenza statale e pertanto la gestione e manutenzione è affidata a Rete Ferroviaria Italiana. Sul ponte crollato, stando sempre a quanto riferito dall’assessore regionale, purtroppo non è stata possibile alcuna azione di ripristino in quanto il manufatto è stato dissequestrato dall’autorità giudiziaria solo qualche giorno fa e immediatamente si è provveduto ad attivare il necessario iter burocratico al fine di permettere entro un mese di avviare i lavori per il rifacimento di un opera così importante per il territorio. Giordano, soddisfatto della risposta data, ha rilevato come sull’altro punto dell’interrogazione, ovvero la realizzazione di un piano d’azione congiunto con Ferrovie dello Stato e il Ministero delle Infrastrutture per il potenziamento della linea in esame , a partire dalla rettifica del tracciato esistente e dal raccordo con l’aeroporto internazionale di Lamezia Terme, eventualmente finanziandolo come snodo complementare al corridoio europeo n° 1 per l’Alta Velocità ferroviaria,come più volte sollecitato dal locale sindacato dei trasporti Fast Confsal, l’assessore regionale non ha offerto alcun contributo. In tal senso mi auguro- conclude- che, superata l’emergenza del ripristino della linea ferroviaria, possa essere ripresa la questione, tenuto conto che l’istmo di Catanzaro rappresenta un’area strategica per l’intera penisola, punto di passaggio per tutta la Calabria centro orientale. Grazie ad una siffatta opera, l’aeroporto di Lamezia Terme e la stazione centrale sarebbero raggiungibili dalla costa jonica in meno di 30 minuti, con grande beneficio per lo sviluppo socio-economico dell’intera area.