“L’inutilità del male”: malagiustizia e macchina del fango Domani a Corigliano sarà presentato il nuovo libro di Mario Saccone
Si intitola “L’inutilità del male. Diario di un’ingiustizia” (Falco editore) il libro di Mario Saccone, che verrà presentato domani a alle 19 presso il Centro Mondiversi di via Montessori a Corigliano.
Interverranno, oltre all’autore, l’editore Michele Falco e l’avvocato penalista Raffaella Accoglianò. A moderare la discussione sarà la giornalista Anna Patrizia Pugliese.
Questa è la storia di una ingiustizia, il racconto di un uomo normale che a un certo punto della sua vita vive un incubo. Un uomo normale che conduceva una esistenza tranquilla attenendosi sempre alle regole. Un uomo normale che viene offeso in maniera insopportabile senza alcuna giustificazione.
La vicenda inizia nell’ottobre 2012 in una città di provincia calabrese, il protagonista è un onesto dipendete INPS che si ritrova coinvolto insieme ad altri 5 colleghi nell’accusa di truffa ai danni dell’ente di un patronato locale. Passeranno due lunghi anni prima di vedere cancellati i loro nomi dall’accusa e ottenere le scuse generali, dimostrando la loro completa estraneità ai fatti.
Il libro è una riflessione sul funzionamento non solo della macchina della giustizia in Italia ma anche della potenza dell’informazione, che sfrutta i casi eclatanti per fare audience senza curarsi della dignità delle persone coinvolte, messe al rogo ancor prima di una sentenza.