Lirio Abbate: “Chi vorrà opporsi ai clan non sarà lasciato solo, perché c’è un popolo formato dalla cultura che l’aiuterà a dire no”
redazione | Il 23, Giu 2012
ULTIMO GIORNO DI TRAME. CONCERTO DI CHIUSURA CON GLI A67 DA SCAMPIA
Incontro dedicato all’informazione contro le mafie. Il 41 bis e la trattativa stato-mafia nel libro di Sebastiano Ardita. I volumi su falcone, borsellino e del prete. Il documentario “viaggio nel mondo dell’estorsione”
Prende il via oggi a Lamezia Terme “Trame”
Lamezia: “Trame” apre con il monito del direttore Lirio Abbate
Dalla Calabria l’attacco della cultura alle mafie
Grasso: “No al bavaglio alla stampa. L’indifferenza uccide”
“Trame”: domani il coraggio dei sacerdoti contro i clan
Lirio Abbate: “Chi vorrà opporsi ai clan non sarà lasciato solo, perché c’è un popolo formato dalla cultura che l’aiuterà a dire no”
Incontro dedicato all’informazione contro le mafie. Il 41 bis e la trattativa stato-mafia nel libro di Sebastiano Ardita. I volumi su falcone, borsellino e del prete. Il documentario “viaggio nel mondo dell’estorsione”
LAMEZIA TERME – Si chiude in calabria la cinque giorni di Trame, Festival dei libri sulle mafie. Soddisfazione per il successo del Festival nelle parole del Direttore artistico Lirio Abbate: “Le giornate di Trame hanno confermato ancora una volta l’interesse dei calabresi verso le testimonianze di chi dice di no alle mafie presentando esempi pratici raccontati direttamente da chi lotta ogni giorno contro l’illegalità e la criminalità organizzata. Siamo convinti – ha affermato il giornalista – che su questa strada chi vorrà opporsi ai clan non sarà lasciato solo, perché c’è un popolo formato dalla cultura che l’aiuterà a dire no”
La giornata conclusiva del Festival offre un ricco programma di incontri e dibattiti a partire da quello sull’INFORMAZIONE MINACCIATA DALLE MAFIE con Alberto Spampinato, Michele Albanese e Raffaele Sardo che faranno un punto sul ruolo del giornalismo nelle inchieste sui boss e i loro traffici.
Il Procuratore aggiunto di Messina Sebastiano Ardita parlerà della trattativa Stato-mafia e del regime di carcere duro per i capimafia con Nicolò Marino della procura di Caltanissetta.
Una panoramica sugli affari delle mafie nel mondo è quella che offre MAFIE IN MOVIMENTO di Francesco Varese che ne illustra dinamiche e strategie finanziarie con David Lane dell’Economist.
Dedicati alla memoria i volumi VISTI DA VICINO su Falcone e Borsellino di Francesco Viviano e Alessandra Zinniti, A TESTA ALTA su Federico Del Prete, l’ambulante che morì per essersi opposto al pizzo e il graphic novel, presentato in anteprima a Trame, PAOLO BORSELLINO di Giacomo Bendotti.
A palazzo Nicotera la proiezione del video VIAGGIO NEL MONDO DELL’ESTORSIONE di Maria Martinelli e Vincenzo Vasile che documenta il lavoro e l’impegno delle associazioni antiracket, veri presidi di legalità sul territorio e rete di sostegno per chi sceglie la via della legalità contro le minacce dei clan.
Il rock-folk di denuncia della Band di Scampia A67 infiammerà il pubblico in Corso Numistrano a mezzanotte con il concerto IN NEAPLES POWER che chiuderà il Festival.
domenica 24 giugno – PROGRAMMA COMPLETO
18:00 | Palazzo Nicotera
RICATTO ALLO STATO. IL 41 BIS, LE STRAGI MAFIOSE, LA TRATTATIVA TRA COSA NOSTRA E LE ISTITUZIONI.
Sebastiano Ardita ne parla con Nicolò Marino (Sostituto Procuratore Dda Caltanisetta) e Raffaella Calandra (Radio24)
18:00 | Palazzo Panariti
PAOLO BORSELLINO
Giacomo Bendotti ne parla con Celeste Costantino (daSud)
19:00 | Palazzo Nicotera
VISTI DA VICINO. FALCONE E BORSELLINO, GLI UOMINI E GLI EROI.
Francesco Viviano e Alessandra Ziniti ne parlano con Giuseppe Baldessarro (Quotidiano della Calabria)
19:00 | Palazzo Nicotera
A TESTA ALTA. FEDERICO DEL PRETE: UNA STORIA DI RESISTENZA ALLA CAMORRA.
Paolo Miggiano ne parla con Gennaro del Prete
20:00 | San Domenico
MAFIE IN MOVIMENTO. COME IL CRIMINE ORGANIZZATO CONQUISTA NUOVI TERRITORI.
Federico Varese ne parla con David Lane (Economist)
20:00 | Palazzo Nicotera
L’INFORMAZIONE MINACCIATA DALLE MAFIE
con Alberto Spampinato (direttore Osservatorio Ossigeno), Michele Albanese (giornalista) e Raffaele Sardo (scrittore)
20:45 | San Domenico
MAXISCHERMO per Italia – Inghilterra
23:00 | Palazzo Nicotera – Proiezione Documentario
VIAGGIO NEL MONDO DELL’ESTORSIONE. cap. I
“L’Antiracket”. Un pezzo d’ Italia sta combattendo una guerra mentre l’altra è alla finestra ad osservare senza rendersi conto che la guerra sta arrivando. Ne parlano gli autori Maria Martinelli e Vincenzo Vasile.
Ore 24:00 | Corso Numistrano
CONCERTO A67 IN NEAPLES POWER
con Daniele Sanzone, Enzo Cangiano, Gianluca Ciccarelli, Luciano Esposito
LE MOSTRE Durante tutto il periodo del Festival a Lamezia Terme presso il complesso monumentale San Domenico la mostra di Letizia Battaglia, “Dignità e libertà”. La mostra raccoglie gli scatti storici della fotografa che dagli anni ’70 racconta l’efferatezza di Cosa Nostra con le sue immagini crude e di grandissimo impatto emotivo. A Palazzo Panariti verranno esposte le splendide tavole di Enzo Patti tratte dal volume “Storia illustrata di Cosa Nostra” (Rubbettino), il museo archeologico ospiterà la mostra fotografica “Il mio sguardo libero, volti per la legalità” di Fiorenza Stefani.
Trame è organizzato dalla Fondazione Trame con il sostegno del Comune di Lamezia Terme, dell’AIE Associazione Italiana Editori, dell’Associazione Antiracket Lamezia Onlus, della FAI Federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, e con il Patrocinio e il contributo dell’Ordine dei Giornalisti.
redazione@approdonews.it