banner bcc calabria

“Lo Stato paghi i servizi dell’aeroporto di Crotone”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

“Il governo adotti tutte le iniziative opportune per assicurare che negli aeroporti considerati di interesse nazionale siano garantiti i livelli omogenei di servizio, in particolare per quanto concerne i servizi essenziali, come quelli di assistenza al volo”. E’ quanto approvato oggi dalla commissione trasporti della Camera dei Deputati nel Parere relativo al piano degli aeroporti.
“E’ un fatto importante e significativo – dicono i deputati crotonesi Nicodemo Oliverio (Pd) e Dorina Bianci (Ncd) – che l’aeroporto di Crotone sia stato confermato, con decreto governativo, aeroporto di interesse nazionale, ma è inaccettabile che sia l’unico nel Paese dove i servizi essenziali non vengano pagati dallo Stato, ovvero dall’Enav, bensì dai crotonesi stessi. Non c’è motivo alcuno perché si mantenga una disparità di trattamento che penalizza i cittadini. Bene pertanto che nel parere della commissione Trasporti sia chiaro che gli aeroporti di interesse nazionale devo usufruire di medesimi livelli di servizio”.
“Il pagamento dei livelli di servizio da parte dello Stato – perseguono i deputati – va attuato per sanare una situazione di ingiustizia e perché l’isolamento territoriale produce inevitabili conseguenze negative dal punto di vista economico, come un minore flusso di turisti e meno capacità occupazionale. Un grazie pertanto alla commissione Trasporti che ha accolto nel parere le istanze del nostro territorio. Ora dobbiamo lavorare nelle altre sedi per risolvere concretamente e definitivamente il problema”