Locri, il 2 aprile si rinnova l’appuntamento con il Blue Day Per la Giornata mondiale per la consapevolezza e la sensibilizzazione sull'autismo, flashmob e illuminazione della fontana di piazza De Gasperi
L’ Associazione “Prometeo Onlus – Servizi per l’Autismo” promuove il Blue Day, Giornata mondiale per la consapevolezza e la sensibilizzazione sull’autismo, con il Comune di Locri che aderisce all’iniziativa così come già avvenuto l’anno scorso, quando illuminò il Palazzo di Città di colore blu e promuovendo la passeggiata sociale grazie alla collaborazione dell’associazione Calabria Fitwalking.
Per quest’anno l’Amministrazione Comunale di Locri ha inteso programmare la giornata organizzando un evento che ribadisca quanto è importante sostenere simili iniziative di sensibilità. Grazie al lavoro del Sindaco Giovani Calabrese, della Consigliera alle politiche giovanili Domenica Bumbaca, della Consigliera alle politiche sociali Anna Maria Mollica, che nei giorni scorsi hanno incontrato i referenti dell’area della Locride dell’associazione Prometeo Onlus, il 2 aprile a Locri si svolgerà il Blue Day con un flashmob e l’illuminazione della fontana di Piazza De Gasperi (adiacente al nuovo Centro di aggregazione giovanile “Cura ut valeas”). Questo evento vede anche la collaborazione delle associazioni del territorio quali la scuola di danza Voci di Primavera, Civitas Solis, Labor e Calabria Fitwalking, sensibili e sempre pronti a sostenere l’altro, unendo l’intento dell’aggregazione e dell’amore verso l’altro.
Da alcuni anni “Autism Speaks”, la più grande organizzazione mondiale per la promozione della ricerca scientifica sull’autismo, ha lanciato l’iniziativa globale “Light it up blue” o “Blue day”: i più famosi monumenti ed edifici delle principali città del Mondo vengono illuminati con luci blu, il colore del desiderio di conoscenza e di sicurezza, per testimoniare la sensibilità di queste metropoli nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici.
L’autismo è una disabilità pervasiva dello sviluppo che di norma si manifesta nei bambini entro l’età di tre anni e che dura per tutta la vita. Le ultime stime informano che un bambino ogni novanta nati oggi rientra nello spettro autistico. La patologia colpisce a prescindere da razza, sesso o standing socio-economico delle famiglie. L’autismo è caratterizzato da gravi difficoltà di integrazione sociale, comunicazione verbale e non-verbale e comportamentali. Ha ovviamente un fortissimo impatto sulle persone autistiche stesse, sulle loro famiglie e sulle loro comunità. Non esiste una cura, ma oggi sappiamo che diagnosi e interventi riabilitativi e terapeutici precoci possono rendere il bambino e poi l’adulto autistico il più autonomo possibile e permettergli di portare il suo contributo alla società.
L’Associazione Prometeo Onlus, costituita nel 2001, opera in Calabria (con sedi a Reggio Calabria, Cosenza, Pizzo e Locride) e in altre Regioni nel settore della formazione e del trattamento in autismo. Segue bambini, adolescenti e adulti attraverso personale specializzato ed operatori ABA. Organizza stages e corsi di formazione, eroga servizi domiciliari, effettua parent-training e consulenze a strutture scolastiche e Centri in Calabria e in altre regioni. Si batte per il riconoscimento dei diritti delle persone con autismo e per l’avvio di servizi adeguati ai bisogni.
Il Comune di Locri, vista l’importanza sociale dell’iniziativa, atta a sensibilizzare la coscienza dei cittadini, nonché il proficuo impegno messo in campo dalla Prometeo Onlus, ha così aderito anche quest’anno all’evento, dando appuntamento al 2 aprile.