Locri, incontro su processo armonizzazione contabile Rivolto a responsabili e dirigenti delle amministrazioni locali
Oggi, al Palazzo della Cultura di Locri si è tenuta una importante giornata di studio sul processo di armonizzazione contabile previsto dal D.Lgs n.118/2011, organizzata dal partner tecnico del Comune di Locri, la società Kibernetes. L’incontro rivolto ai responsabili dell’area finanziaria e tecnica, ai dirigenti, ai segretari comunali e agli amministratori locali, ha approfondito le principali novità applicative della cosiddetta riforma dell’armonizzazione contabile, che rappresenta elementi di discontinuità rispetto ai sistemi di rilevazione contabile attualmente previsti nel Testo Unico degli Enti Locali, intervenendo sull’intero ciclo di gestione del Bilancio: dalla fase di previsione a quella di gestione e di rendicontazione.
Tra gli argomenti trattati si segnalano: la modifica del principio di competenza finanziaria, l’introduzione di schemi di bilancio per missioni e programmi, l’affiancamento alla contabilità finanziaria della contabilità economico patrimoniale, l’utilizzo di un unico piano dei conti integrato, l’obbligo di redazione del bilancio consolidato e il fondo pluriennale vincolato.
I lavori introdotti dal Segretario Generale dell’Ente, dott. Domenico Libero Scuglia, hanno visto la relazione dei consulenti Kibernetes, dott. Gianluigi Sbroggiò e dott. Vincenzo Iennaro, che hanno approfondito le principali novità applicative della riforma che sta entrando nel vivo in questi mesi, sottolineando il forte impatto organizzativo dell’adozione del nuovo principio della competenza finanziaria potenziata, che comporterà pesanti modifiche alle prassi e ai comportamenti oggi diffusi nelle autonomie locali.
La giornata formativa ha registrato la presenza di oltre cinquanta responsabili dei servizi finanziari dei comuni appartenenti alle provincie di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Catanzaro.