L’Orchestra Giovanile di Fiati “Don Pietro Franco” al Festival di Giffone
redazione | Il 18, Ago 2011
L’esibizione è prevista per venerdì 19 agosto, in occasione del raduno delle Bande Musicali. Come sempre, i circa cinquanta ragazzi della neo costituita formazione saranno diretti dalla professoressa Concetta Nicolosi, presidente del Conservatorio musicale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria
L’Orchestra Giovanile di Fiati “Don Pietro Franco” al Festival di Giffone
L’esibizione è prevista per venerdì 19 agosto, in occasione del raduno delle Bande Musicali. Come sempre, i circa cinquanta ragazzi della neo costituita formazione saranno diretti dalla professoressa Concetta Nicolosi, presidente del Conservatorio musicale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria
TAURIANOVA – L’Orchestra Giovanile di Fiati “Don Pietro Franco”, che ormai costituisce un vanto per la città di Taurianova e di tutta la Piana, è stata invitata per una esibizione presso la cittadina di Giffone per venerdì 19 di questo mese di agosto, in occasione del Festival delle Bande Musicali e delle Orchestre Giovanili.
Questo invito è uno dei tanti che arrivano alla Direzione dell’Orchestra, il che sta a significare che la nuova formazione musicale sta riscuotendo un generale plauso per quanto in pochi mesi, ed esattamente da gennaio ad oggi, è riuscita a fare coinvolgendo, amalgamando e impegnando una cinquantina di giovani e ragazze, e quel che è più significativo, nonché le loro rispettive famiglie.
Ecco, in sintesi, la breve storia dell’Orchestra Giovanile di Fiati “Don Pietro Franco”.
Dopo molti decenni dalla scomparsa della Banda musicale a Taurianova, finalmente è stata costituita presso la Parrocchia “Santi Apostoli Pietro e Paolo” di Taurianova, con la fattiva partecipazione della locale Scuola Media “Natale Contestabile”, una nuova formazione musicale, denominata Orchestra Giovanile di Fiati “Don Pietro Franco”, composta da circa cinquanta elementi. Magistralmente diretti dalla Professoressa Cettina Nicolosi.
L’idea della creazione di questa nuova formazione musicale è nata dal presupposto che la musica è un’alta forma di cultura e che la cultura indica in senso proprio il cammino progressivo della natura umana ed è conforme alla natura dell’uomo, dal momento che l’uomo è un essere culturale più che un essere naturale. Più che un prodotto della natura, l’uomo è in larga misura prodotto di se stesso, della sua cultura. La cultura è una realtà fortemente dinamica. E che c’è di più dinamico della musica?
Questa riflessione acquista maggior valore e significato, se riferita al mondo giovanile, che molte volte non impegna fruttuosamente il proprio tempo libero e non “sfrutta” efficacemente i propri talenti e carismi.
L’idea venne subito accolta positivamente da molte famiglie di giovani e ragazzi e dall’ambiente cittadino, tanto che, con la risposta positiva ed entusiastica dei giovani protagonisti, ad appena qualche mese dalla sua formazione, l’Orchestra di Fiati di Taurianova, domenica 27 marzo 2011, si è esibita presso lo magnifico teatro reggino, il “Cilea”, stracolmo di spettatori, sotto la splendida direzione della Prof.ssa Cettina Nicolosi, chiamata, a qualche giorno di distanza, al prestigioso incarico di Presidente del Conservatorio reggino di Musica ”Francesco Cilea”.
Sabato 25 giugno per Taurianova resterà una data indelebile. Per la prima volta si esibivano presso il pubblico amico i ragazzi dell’Orchestra Giovanile di Fiati “Don Pietro Franco” costituita appena dalla metà del mese di gennaio scorso.
L’emozione dei ragazzi e dei giovani strumentisti era quasi fisicamente palpabile, per non dire dei loro genitori, soprattutto delle mamme, le quali con dedizione ammirevole si sono prodigate alacremente nella preparazione esterna sia remota che prossima dell’evento, riuscendo finanche a farsi sponsorizzare da alcune ditte taurianovesi tutto, dal gonfalone dell’Orchestra al manifesto e al buffet conclusivo allestito in Piazza Vittorio Emanuele II. La loro emozione ha raggiunto l’acme al momento dell’entrata in scena dei componenti l’Orchestra e si è allentata soltanto alla fine, dopo l’offerta di due artistiche targhe consegnate rispettivamente al Sindaco di Taurianova, Dr. Domenico Romeo, e al Prefetto di Reggio Calabria, Dr. Luigi Varratta, i quali, in risposta, hanno ringraziato esortando i giovani musicisti, le famiglie, la Scuola e la Chiesa, come pure tutte le aggregazioni associative cittadine, a unire sinergicamente le proprie forze e capacità per fare di Taurianova una Città vivibile e a misura d’uomo.
Il Concerto era programmato per le ore 19.00, ma già un’ora prima quasi tutti i posti disponibili della grande e bella Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, gremita oltre l’inverosimile nelle tre navate e nel transetto, erano occupati.
Erano presenti Autorità Civili, Militari e Religiose. In particolare, oltre al Prefetto e al Sindaco, non poteva passare inosservata la presenza dell’Onorevole Angela Napoli e dell’Onorevole Mario Tassone i quali, ricevendo un omaggio floreale, hanno espresso con gioia il loro apprezzamento per la lodevole iniziativa e per la riuscitissima serata. Presente anche il Difensore Civico, Avv. Michele Ferraro.
Tra i presenti, spiccava anche la figura dell’editore di RTV, Dr. Edoardo Lamberti Castronovo con la gentile consorte. A loro due, ai tre magnifici Maestri Direttori dell’Orchestra, ai Docenti di strumenti musicali della Scuola Media “Natale Contestabile”, rappresentata al più alto livello dal Preside, Prof. Teodoro Loiacono, il quale ha contribuito molto per la nascita della nuova formazione musicale, e all’Arciprete Alfonso Franco sono stati offerti degli stupendi omaggi floreali.
A conclusione della magnifica esibizione, Don Alfonso Franco ha consegnato, nelle mani della Prof. Cettina Nicolosi, all’Orchestra Giovanile di Fiati “Don Pietro Franco” un Premio Speciale “Araba Fenice”, che normalmente viene assegnato a personalità o istituzioni illustri taurianovesi alla vigilia della festa della Madonna del Carmine.
A proposito della quale festa, l’Orchestra Giovanile di Fiati si è esibita sul palco nella piazza antistante al sagrato della Chiesa, davanti a un foltissimo pubblico in occasione della festa patronale della Parrocchia “Santi Apostoli Pietro e Paolo” di Taurianova.
Per finire, non si può non evidenziare come le capacità umane, didattiche, artistiche e relazionali della prof. Cettina Nicolosi, hanno conseguito il meritato premio e il dovuto riconoscimento del suo lavoro con la perfetta riuscita della serata, frutto di un impegno competente, costante e generoso che, siamo certi, continuerà nel tempo, facendo un po’ alla volta di questa neonata Orchestra un complesso musicale di livello nazionale e internazionale.
redazione@approdonews.it