Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 08 SETTEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Lotta contro abbandono rifiuti fa “tappa” a Taurianova La città selezionata per partecipare alla terza edizione del progetto “Keep Clean and Run”, la corsa contro i rifiuti. Il sindaco Scionti annuncia l'inaugurazione del Centro del Riuso

Lotta contro abbandono rifiuti fa “tappa” a Taurianova La città selezionata per partecipare alla terza edizione del progetto “Keep Clean and Run”, la corsa contro i rifiuti. Il sindaco Scionti annuncia l'inaugurazione del Centro del Riuso
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Carmelo Nicotera

TAURIANOVA – Ancora una volta il Comune di Taurianova viene indicato come esempio da seguire a livello nazionale per la programmazione e l’adozione di politiche che incidono fattivamente sul territorio comunale. Alla menzione ricevuta dal Ministero dall’Interno per i proficui risultati ottenuti dal Distretto socio-sanitario n.3 nel campo della corretta gestione dei fondi Pac e dell’erogazione dei servizi, fa seguito un altro attestato ministeriale per lo sviluppo di provvedimenti atti a promuovere un quadro ambientale sostenibile.

La cittadina taurianovese, grazie all’impegno e agli ottimi riscontri realizzati da amministratori e dalla comunità nel trattamento dell’intero processo dei rifiuti, è stata infatti scelta come luogo di partenza di una delle tappe della terza edizione del progetto “Keep Clean and Run”, la corsa contro i rifiuti – promossa da Aica in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente – che attraverserà quattro Regioni del Sud Italia: Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

FABIO SCIONTIIl primo cittadino di Taurianova, Fabio Scionti, non nasconde il proprio compiacimento per un altro traguardo raggiunto dalla sua amministrazione: «È una soddisfazione esser stati apprezzati dal Ministero dell’Ambiente per le strategie attuate nell’organizzazione della raccolta pubblica dei rifiuti. Questi riconoscimenti inglobano anche la comunità locale che è stata parte attiva nel raggiungimento degli obiettivi prefissati».

L’eco-trail sarà della durata di sette giorni ed andrà in scena dall’1 al 7 aprile; l’iniziativa si configura come l’evento di punta dell’Italia per quanto concerne il progetto “Let’s Clean Up Europe”, la campagna organizzata a livello europeo per sensibilizzare contro l’annosa piaga dell’abbandono dei rifiuti, il “littering”, malcostume diffuso che va ad interessare l’inquinamento delle aree pubbliche di molti centri urbani della Nazione. La corsa, inoltre, verrà documentata dal regista calabrese Mimmo Calopresti che focalizzerà il proprio obiettivo sui problemi ambientali del Meridione per far emergere una coscienza nell’opera di bonifica del vivere civile.

La tappa taurianovese – datata 5 aprile – resterà comunque nella storia della città visto che verrà poggiata l’ultima pietra nella costruzione della struttura per prevenire lo spreco delle risorse: il Centro del Riuso. Nuova mission, dunque, per il sindaco Scionti: «L’inaugurazione della struttura, che rappresenta una novità nel Centro-Sud, sarà importante per la riduzione e la preparazione al riutilizzo dei rifiuti. Taurianova apre le porte al rispetto dell’ambiente».