Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 10 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

L’Ugl Sanità ricorda Achille Tomaino

L’Ugl Sanità ricorda Achille Tomaino

| Il 16, Giu 2011

Ursini: “Ci mancherà la sua fervida mente e la rapidità con la quale sapeva ridurre a sintesi processi sanitari complessi”

L’Ugl Sanità ricorda Achille Tomaino

Ursini: “Ci mancherà la sua fervida mente e la rapidità con la quale sapeva ridurre a sintesi processi sanitari complessi”

 

CATANZARO – Le segreterie provinciale e regionale dell’UGL Sanità esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia del dott. Achille Tomaino, scomparso ieri dopo una lunga agonia. “L’UGL Sanità – scrive Vincenzo Ursini – ricorda le qualità umane e professionali del dott. Tomaino, che lo ha visto per anni ai vertici della sanità catanzarese, guidando e formando decine di dirigenti medici nei vari campi. Prima che la malattia avesse il sopravvento, il dott. Tomaino è stato commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria di Catanzaro, mandato che ha espletato con grande professionalità e competenza, attivando serie e qualificate procedure di correttezza e di controllo della gestione amministrativa dell’Ente, soprattutto in ambito dirigenziale”.

“E’ soprattutto stato un commissario vicino ai dipendenti del Comparto, per i quali aveva avuto azioni di grande apertura, nel rispetto della legislazione sanitaria nazionale e del contratto categoria”. “Ci mancherà – conclude Ursini – la sua fervida mente e la rapidità con la quale sapeva ridurre a sintesi processi sanitari complessi; ci mancherà la sua umanità nel trattare con i pazienti ed i dipendenti, qualità ormai rare, se non addirittura scomparse. Con Tomaino, la città di Catanzaro perde una delle sue figure storiche più rappresentative che tanto ha dato al processo di rinnovamento e di crescita della sanità cittadina, ma non solo”.  

Nato a Badolato nel 1934, nel 1960 Achille Tomaino aveva conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Napoli. Nel 1963 si era quindi specializzato in otorinolaringoiatria a Bologna e nel 1965 in Medicina Legale a Modena. Dopo un periodo trascorso a Ferrara (prima presso la Clinica Orl e poi presso la Divisione di Chirgia plastica dell’Ospedale S, Anna) ha vinto il concorso di Aiuto presso la Divisione di Otorinolaringoiatria dell’ex Ospedale Civile di Catanzaro, diventando successivamente primario del Servizio di Medicina legale e transitando alla ex Usl 18, poi Asl n. 7. Su incarico dell’Assessorato alla sanità, ha svolto numerose funzioni di carattere sanitario. Dal 1970 al 1980 è stato segretario provinciale dell’ANAAO e dal 1990 al 1998 segretario regionale del Sindacato Medici Legali, SIMLA.

Ha inoltre svolto attività di consulente medico-legale per l’Avvocatura dello Stato nonché per diversi Tribunali della Calabria. Impegnato anche in politica, Tomaino era stato assessore provinciale negli anni ’80; candidato a sindaco di Catanzaro alle elezioni comunali del 1997 alla guida di una coalizione civica, quindi candidato al Senato nel 2001 con la lista “Democrazia Europea”, ottenendo quasi otto mila preferenze.

redazione@approdonews.it